Recensione Xiaomi 12T Pro: la fotocamera che non ti aspetti

Dopo la serie Xiaomi 12 Lite, il marchio di dispositivi tecnologici torna a farsi sentire a gran voce con Xiaomi 12T Pro. Con questo prodotto, Xiaomi si fa sempre più vicino alla concorrenza e lo fa con uno dei primi smartphone con un sensore ottico super definitivo da 200 megapixel. Ma questa è solo una delle caratteristiche di Xiaomi 12T Pro.

Il prezzo di lancio è 899 Euro per la versione 12/256 GB e 849 Euro per la versione 8/256 GB, acquistabile sia su Amazon.it sia sul sito ufficiale mi.com.

La svolta del comparto fotografico di Xiaomi 12T Pro

Uno degli elementi che ha colpito maggiormente i consumatori sul nuovo smartphone di casa Xiaomi è senza dubbio il comparto fotografico. Il motivo non è difficile da indovinare.

Il sistema della fotocamera di Xiaomi 12T Pro si distingue da tutti i modelli precedenti del marchio cinese. Per esempio, è diverso dal modello Xiaomi 12 Pro che aveva un trio da 50 megapixel. Nello specifico, il comparto fotografico di  Xiaomi 12T Pro comprende queste caratteristiche:

  • camera principale da 200MP con apertura f/1.7 e stabilizzazione ottica,
  • camera ultra-grandangolare da 8MP con apertura f/2.2 e angolo FOV da 120°,
  • camera da 2MP per le macro,
  • camera interna da 20MP con apertura f/2.2.

Ciò su cui si concentra l’azienda in questo caso è proprio il sensore principale da 200 megapixel, quindi molto definito. Il fatto che lavori in pixel binning 4-in-1, permette di scattare una foto reale a 50 megapixel unendo 4 pixel alla volta, rendendo ogni foto più che dettagliata. Il sensore di alta qualità è anche dimostrato dalla qualità delle foto in qualsiasi condizione di luce, anche in presenza di forti contrasti. Inoltre, un altro dettaglio molto interessante è che scattando  in alta risoluzione, è possibile andare a scegliere il rapporto di forma più adatto al nostro scopo anche in un secondo momento.

Ovviamente, la fotocamera non è l’unica caratteristica per cui vale la pena provare questo nuovo gioiello di casa Xiaomi.

Cos’altro sapere su Xiaomi 12T Pro

Come si può notare, la fotocamera è stata motivo di scalpore e apprezzamento per il nuovo modello Xiaomi e non c’è da chiedersi il perché. Tuttavia, ci sono anche altre caratteristiche del dispositivo che vale la pena menzionare e che rendono questo smartphone un vero e  proprio top di gamma.

In particolare, ecco alcune tra le specifiche tecniche di Xiaomi 12T Pro:

  • Display: il display è un AMOLED da 6.67″ con densità pixel pari a 446 PPI, refresh rate a 120Hz e luminosità di picco di 900 nits.
  • Processore e memoria: il processore è lo Snapdragon 8+ Gen 1 con GPU Adreno 730, 8-12GB di RAM e 128-256GB di memoria interna non espandibile.
  • Batteria: La batteria è una 5.000 mAh, con ricarica rapida a 120W e questo significa da 0 al 50% in circa 5 minuti e da 0 a 100 in circa 20. Assente la ricarica wireless.
  • App e Gaming: essendo un top di gamma, non ci si può aspettare altro che un prodotto performante per i giochi. Sempre fluido e veloce, con anche un buon feedback della vibrazione, non potentissimo ma secco e preciso.

Continua a seguirci su Sisal.it per avere tutte le novità sul mondo della tecnologia nella sezione apposita.

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 5.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

apple vision pro

05 Maggio 2025

Apple: il progetto degli smart glasses procede

Le voci che circolano nel settore tecnologico si fanno sempre più insistenti: Apple sta compiendo passi da gigante nello sviluppo dei suoi attesissimi smart glasses. Le ultime indiscrezioni suggerisco...

Continua a leggere

apple iphone

02 Maggio 2025

iPhone 17 Air: spuntano nuove immagini

Il mondo della tecnologia è in fermento per le ultime indiscrezioni riguardanti la futura lineup di iPhone 17. Un nuovo video emerso online ha acceso i riflettori su un modello in particolare: il pres...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte