scarlatto e violetto

Pokémon: tutti i vincitori e le novità dal mondiale 2025

Un weekend di sfide intense ad Anaheim ha incoronato i campioni mondiali Pokémon del 2025. Oltre a celebrare i vincitori, la cerimonia finale è stata un’occasione per The Pokémon Company per fare il pieno di annunci. Nuove uscite per videogiochi, carte e app mobile, che promettono di tenere alta l’attenzione della community globale nei prossimi mesi.

Annunci e campioni: le novità dai Mondiali 2025

I campionati hanno visto sfidarsi gli Allenatori nei tornei di Pokémon Scarlatto e Violetto, del Gioco di Carte Collezionabili Pokémon (GCC), di Pokémon GO e di Pokémon UNITE. I titoli sono andati a talenti provenienti da tutto il mondo.

Passando agli annunci, l’edizione 2026 dei Mondiali, che si terrà al Moscone Center di San Francisco, introdurrà PokémonXP, un’esperienza parallela ai tornei con eventi e attività dedicate per i fan. La finale si svolgerà al prestigioso Chase Center. I pass plurigiornalieri saranno disponibili in prevendita dal 17 settembre 2025.

Per quanto riguarda i videogiochi, è stato confermato che Leggende Pokémon: Z-A arriverà il 16 ottobre 2025 su Nintendo Switch e Switch 2. Il titolo introdurrà il Club Lotta Z-A, con sfide fino a quattro giocatori e Lotte Competitive online. I tornei ufficiali passeranno a Pokémon Champions, un nuovo titolo free-to-play per console e mobile che includerà la megaevoluzione, con l’arrivo di MegaDragonite.

Anche i giochi mobile e le carte hanno ricevuto importanti aggiornamenti. In Pokémon GO debutta il leggendario Eternatus con nuove Lotte Dynamax. Nel GCC Pokémon Pocket arriverà la rarità attacco Mega, con carte come Mega Charizard X-ex. Infine, in Pokémon UNITE si uniranno al roster Empoleon, Dhelmise e Vaporeon, con Empoleon disponibile dal 19 settembre 2025.

I Campioni del Mondo 2025

Di seguito, la lista completa dei campioni mondiali Pokémon 2025 nelle diverse categorie:

Videogiochi

  • Luke Whittier (USA) ha vinto nella categoria Junior, con Sosuke Arinori (Giappone) al secondo posto.
  • Kevin Han (USA) ha trionfato nella categoria Senior, battendo Sian Lee (Corea del Sud).
  • Giovanni Cischke (USA) si è aggiudicato il titolo nella categoria Master, superando il connazionale James Evans.

Gioco di Carte Collezionabili (GCC)

  • Nella categoria Junior, il campione è Yuya Okita (Giappone), con Jose Cruz Galindo Resendiz (USA) al secondo posto.
  • Fuguan Liao (Cina) ha vinto nella categoria Senior, superando Gabriel Fernandez (Brasile).
  • Riley McKay (Canada) ha conquistato il titolo nella categoria Master, battendo Justin Newdorf (USA).

Pokémon GO

  • Il campione è Ved “Beelzeboy” Bamb (India), che ha vinto contro Leo “P4T0M4N” Marín Torres (Spagna).

Pokémon UNITE

  • Il team PERÚ UNITE (America Latina – Sud) si è aggiudicato il titolo, con ZETA DIVISION (Giappone) al secondo posto.

I Mondiali 2025 hanno mostrato ancora una volta quanto la community Pokémon sia viva e competitiva. L’appuntamento è a San Francisco 2026, dove i fan troveranno un evento ancora più grande grazie a PokémonXP.

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 7.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

pokèmon tcg pocket

04 Novembre 2025

Pokémon TCG Pocket: gli eventi dell’espansione mega ascesa

Le prossime settimane si preannunciano ricche di attività per i giocatori di Pokémon Trading Card Game Pocket, che avranno l’opportunità di partecipare non solo ai festeggiamenti dell’anniversario, ma...

Continua a leggere

pokemon go

03 Novembre 2025

Pokémon GO: tutti gli eventi di novembre

Il calendario degli eventi per Pokémon GO relativi a novembre 2025 si colloca nel cuore della stagione Storie di trasformazioni (2 settembre – 2 dicembre 2025) e si preannuncia come un mese estremamen...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte