scarlatto e violetto

Pokémon: tutti i vincitori e le novità dal mondiale 2025

Un weekend di sfide intense ad Anaheim ha incoronato i campioni mondiali Pokémon del 2025. Oltre a celebrare i vincitori, la cerimonia finale è stata un’occasione per The Pokémon Company per fare il pieno di annunci. Nuove uscite per videogiochi, carte e app mobile, che promettono di tenere alta l’attenzione della community globale nei prossimi mesi.

Annunci e campioni: le novità dai Mondiali 2025

I campionati hanno visto sfidarsi gli Allenatori nei tornei di Pokémon Scarlatto e Violetto, del Gioco di Carte Collezionabili Pokémon (GCC), di Pokémon GO e di Pokémon UNITE. I titoli sono andati a talenti provenienti da tutto il mondo.

Passando agli annunci, l’edizione 2026 dei Mondiali, che si terrà al Moscone Center di San Francisco, introdurrà PokémonXP, un’esperienza parallela ai tornei con eventi e attività dedicate per i fan. La finale si svolgerà al prestigioso Chase Center. I pass plurigiornalieri saranno disponibili in prevendita dal 17 settembre 2025.

Per quanto riguarda i videogiochi, è stato confermato che Leggende Pokémon: Z-A arriverà il 16 ottobre 2025 su Nintendo Switch e Switch 2. Il titolo introdurrà il Club Lotta Z-A, con sfide fino a quattro giocatori e Lotte Competitive online. I tornei ufficiali passeranno a Pokémon Champions, un nuovo titolo free-to-play per console e mobile che includerà la megaevoluzione, con l’arrivo di MegaDragonite.

Anche i giochi mobile e le carte hanno ricevuto importanti aggiornamenti. In Pokémon GO debutta il leggendario Eternatus con nuove Lotte Dynamax. Nel GCC Pokémon Pocket arriverà la rarità attacco Mega, con carte come Mega Charizard X-ex. Infine, in Pokémon UNITE si uniranno al roster Empoleon, Dhelmise e Vaporeon, con Empoleon disponibile dal 19 settembre 2025.

I Campioni del Mondo 2025

Di seguito, la lista completa dei campioni mondiali Pokémon 2025 nelle diverse categorie:

Videogiochi

  • Luke Whittier (USA) ha vinto nella categoria Junior, con Sosuke Arinori (Giappone) al secondo posto.
  • Kevin Han (USA) ha trionfato nella categoria Senior, battendo Sian Lee (Corea del Sud).
  • Giovanni Cischke (USA) si è aggiudicato il titolo nella categoria Master, superando il connazionale James Evans.

Gioco di Carte Collezionabili (GCC)

  • Nella categoria Junior, il campione è Yuya Okita (Giappone), con Jose Cruz Galindo Resendiz (USA) al secondo posto.
  • Fuguan Liao (Cina) ha vinto nella categoria Senior, superando Gabriel Fernandez (Brasile).
  • Riley McKay (Canada) ha conquistato il titolo nella categoria Master, battendo Justin Newdorf (USA).

Pokémon GO

  • Il campione è Ved “Beelzeboy” Bamb (India), che ha vinto contro Leo “P4T0M4N” Marín Torres (Spagna).

Pokémon UNITE

  • Il team PERÚ UNITE (America Latina – Sud) si è aggiudicato il titolo, con ZETA DIVISION (Giappone) al secondo posto.

I Mondiali 2025 hanno mostrato ancora una volta quanto la community Pokémon sia viva e competitiva. L’appuntamento è a San Francisco 2026, dove i fan troveranno un evento ancora più grande grazie a PokémonXP.

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 5.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

scarlatto e violetto

29 Agosto 2025

Pokémon: tutti i vincitori e le novità dal mondiale 2025

Un weekend di sfide intense ad Anaheim ha incoronato i campioni mondiali Pokémon del 2025. Oltre a celebrare i vincitori, la cerimonia finale è stata un’occasione per The Pokémon Company per fare il p...

Continua a leggere

Pokémon app mobile

28 Agosto 2025

Pokémon GO: Spiagge Assolate fa debuttare Dondozo

L’estate su Pokémon GO si fa ancora più rovente con l’arrivo di Spiagge Assolate, un nuovo evento che promette di arricchire la collezione degli Allenatori. L’evento si svolgerà dalle 10:00 di lunedì...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte