oscar

Oscar 2025: tante nuove regole per candidarsi!

Se c’è una cerimonia di premiazione cinematografica che tiene i riflettori sempre posizionati su di sé quelli sono gli Oscar. Nonostante sia passato davvero poco dall’ultima cerimonia di premiazione l’Academy of Motion Picture Arts & Sciences ha annunciato una serie di cambiamenti al regolamento del famoso premio cinematografico. Queste novità entreranno in vigore dal subito, già alla prossima edizione, la 97esima saranno infatti effettive.

Le nuove regole di qualificazione

La prima regola, che potrebbe far storcere qualche naso, riguarda i cinema drive-in. L’Academy ha deciso che non riconoscerà più i cinema drive-in come sede qualificante per l’ammissibilità agli Oscar. Questo tipo di fruizione di film è stata approvato ed adottato temporaneamente nel 2020 quando i cinema al chiuso erano chiusi a causa del covid-19.

A partire da quell’anno, l’Academy ha iniziato a consentire anche ai film proiettati su piattaforme streaming e VOD di qualificarsi, ma dagli Oscar 2025 le cose cambieranno nuovamente. Si tornerà alla vecchia scuola: affinché un film possa qualificarsi come miglior film, dovrà avere una distribuzione nelle sale di almeno una settimana, consecutiva o non consecutiva, in almeno 10 dei 50 principali mercati statunitensi entro 45 giorni dall’uscita iniziale.

I film che invece prevedono un’uscita limitata nelle sale e un’uscita più ampia nelle settimane o mesi successivi, avranno un altro iter. Infatti dovranno comunicare il proprio calendario all’Academy entro il 10 gennaio 2025 e completare le loro proiezioni entro il 24 gennaio 2025.

Un altro cambiamento importante riguarda il modulo RAISE (Academy Representation and Inclusion Standards Entry). I film che volessero candidarsi dovranno infatti soddisfare almeno due dei quattro standard di questo modulo per poter essere presi in considerazione.

I cambiamenti per le categorie

Ci sarà un cambiamento anche per quanto riguarda alcune categorie in particolare.  Per essere presi in considerazione per il premio alla migliore sceneggiatura a partire da questa edizione saranno obbligate a presentare la sceneggiatura finale, mentre i film d’animazione idonei per la categoria miglior lungometraggio internazionale potranno essere presi in considerazione anche per la categoria del miglior lungometraggio d’animazione a patto di soddisfare i requisiti per entrambe le categorie.

Infine, alcune delle modifiche più significative sono state apportate alla categoria colonna sonora. Da adesso in poi saranno fino a tre i compositori potranno ricevere una statuetta individuale, se tutti contribuiscono in modo significativo alla musica di un film, così da evitare di dover assegnare una sola statuetta a un duo o a un gruppo. C’è stata anche un’altra modifica per questa categoria che riguarda però la rosa dei candidati, che è stata ampliata da 15 a 20 titoli.

Sembra già tutto in fermento per la prossima cerimonia degli Oscar, che si terrà il 2 marzo 2025. Cosa ne pensate di queste nuove regole? Continuate a seguirci su Sisal News per non perdere nessuna novità sui premi cinematografici.

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 7.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

09 Febbraio 2026

Festival di Sanremo: Olly sarà ospite della prima serata!

Il palcoscenico del Teatro Ariston si prepara a riaccogliere uno dei suoi figli prediletti. La macchina organizzativa della 76ª edizione del Festival della Canzone Italiana ha sciolto le riserve su un...

Continua a leggere

Sanremo palco

09 Febbraio 2026

Sanremo 2026: Can Yaman sarà il co-conduttore della prima serata

Il fermento per la 76ª edizione del Festival della Canzone Italiana ha raggiunto il culmine con un annuncio che unisce il fascino internazionale alla grande serialità Rai. Sarà l’attore turco Can Yama...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte