oscar 2023

Oscar 2024: spuntano i primi candidati

Anche se siamo ben lontani dalle date ufficiali che annunceranno i candidati, e ancor di più dalla serata degli Oscar 2024, le notizie iniziano già ad uscire. L’evento cinematografico più importante dell’anno non si ferma mai, e sappiamo benissimo che i lavori dietro le quinte sono no-stop

Proprio in questi giorni, infatti, i membri dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences hanno ricevuto i primi screener per i titoli da votare ai prossimi Oscar 2024.

Quali film si propongono all’Academy?

A segnalare la notizia è stato Variety, che ha informato che la piattaforma Academy Screening Room, aperta a tutti i membri dell’AMPAS idonei, ha ricevuto una prima ondata di film che si candidano a essere presi in considerazione per la prossima edizione dell’evento.

Sono nove i titoli che sono stati selezionati fin ora, e a spiccare è Air di Ben Affleck, prodotto dagli Amazon Studios, e che forse, tra i titoli arrivati all’attenzione della giuria, è l’unico con concrete possibilità di ricevere nomination. 

Gli altri titoli che si sono presentati sono Creed III, debutto alla regia di Michael B. Jordan targato MGM, Are You There God?, It’s me Margaret di Kelly Fremon Craig e John Wick: Capitolo 4 di Chad Stahelski, entrambi della Lionsgate. Presentato poi per la categoria animazione, il film campione d’incassi di Super Mario Bros, di Illumination e Nintendo distribuito da Universal. Infine, a presentarsi sono gli indie BlackBerry, Monica, Somewhere in Queens e il documentario It Ain’t Over.

È ufficialmente iniziato quindi il lungo processo di valutazione per ogni film che si candida ad essere preso in considerazione per gli Oscar. Generalmente, ogni anno sono più di 300 i film in lizza per il premio come miglior film, quindi sappiamo che il portale dell’Academy nei prossimi mesi accoglierà tantissimi altri titoli. Sono proprio questi a decidere quando un film sarà sottoposto all’attenzione dei membri e non il contrario.

E proprio nel clima attuale degli scioperi, che hanno rimandato alcune uscite cinematografiche, questa può essere un’arma nelle mani dei distributori. Sappiamo già di un film che sicuramente sarebbe stato presentato alla giuria, e avrebbe probabilmente ricevuto delle nomination.

Non ci resta che attendere quindi gli aggiornamenti sui film che saranno presentati e quelli che riceveranno l’agognata candidatura. Continua a seguirci su Sisal News per non perdere i prossimi aggiornamenti sugli Oscar!

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 7.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

21 Settembre 2025

The Witcher: la 4 stagione ha un episodio musical?

Nonostante l’attesa per la quarta stagione di The Witcher sia ancora lunga, le indiscrezioni sul futuro della serie TV di Netflix continuano a circolare, alimentando la curiosità dei fan. In queste or...

Continua a leggere

X Factor italia

19 Settembre 2025

X Factor: i momenti migliori del secondo episodio

La seconda puntata di X Factor 2025 ha confermato il grande successo del talent show, registrando numeri impressionanti sia in termini di ascolti televisivi che di interazioni sui social. Con una medi...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte