AI

OpenAI: due novità in arrivo per l’anniversario di ChatGPT

Il compleanno di ChatGPT è ormai vicino, il software AI è stato lanciato infatti il 30 novembre 2022. Per festeggiare il primo compleanno del Chatbot, OpenAI ha presentato in anteprima al DevDay, una giornata-evento dedicata agli sviluppatori, delle novità.

L’evento si è tenuto a San Francisco il 6 novembre, ed è la prima conferenza dedicata agli sviluppatori di OpenAI. Si è parlato di tante novità, ma sono due quelle particolarmente importanti.

Le novità del DevDay

La prima notizia che è arrivata da Sam Altman è l’arrivo di una nuova versione del più avanzato modello di ChatGPT. Si chiamerà GPT-4 Turbo e sarà l’evoluzione della versione lanciata lo scorso marzo e resa disponibile a luglio per tutti gli sviluppatori. GPT-4 potrà generare un testo basandosi su “un contesto di 128k” e sarà in grado di contenere più di 300 pagine di testo in un unico prompt.

L’altra novità importantissima di questo nuovo modello di AI è l’aggiornamento riguardante l’attualità. GPT-4 Turbo conosce gli eventi mondiali fino ad aprile 2023 e può gestire più azioni in una sola richiesta,

Questa nuova versione è già disponibile per gli sviluppatori, ma per gli utenti ChatGPT Plus, ancora no anche se: “prevediamo di rilasciare il modello stabile pronto per la produzione nelle prossime settimane.”

L’altra entusiasmante novità per ChatGPT è la possibilità di creare intelligenze artificiali personalizzate, che l’azienda ha chiamato semplicemente GPT. Questo renderà possibile per gli utenti la creazione di un chatbot ad hoc, specializzato su uno o più argomenti di proprio interesse. Un’altra particolarità starà nel fatto che sarà possibile “addestrarlo” personalmente, con la documentazione che gli fornirà l’utente. 

Sul blog di OpenAi si legge: “stiamo implementando versioni personalizzate di ChatGPT che puoi creare per uno scopo specifico, chiamate GPT. I GPT rappresentano un nuovo modo per consentire a chiunque di creare una versione personalizzata di ChatGPT che sia più utile nella vita quotidiana, in attività specifiche, al lavoro o a casa, per poi condividere la creazione con altri. Chiunque può facilmente creare il proprio GPT: non è richiesta alcuna codifica. Puoi realizzarli per te stesso, solo per uso interno della tua azienda o per tutti.”

Insomma, sembra che OpenAI si impegni sempre di più per rimanere leader di mercato del suo settore. Continua a seguirci su Sisal News per non perdere nessuna novità su ChatGPT.

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 7.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

PSP

26 Settembre 2025

PSP sempre più vicina? Sony è pronta ad una nuova console portatile

Dopo anni di silenzio nel settore delle console portatili, i rumor si fanno sempre più insistenti: Sony starebbe seriamente valutando il lancio di una nuova console portatile, un potenziale successore...

Continua a leggere

apple

19 Settembre 2025

Apple: una console è pronta ad arrivare sul mercato

In un panorama tecnologico in continua evoluzione, le voci su un possibile ingresso di Apple nel mondo del gaming si fanno sempre più insistenti. Con il successo dei suoi dispositivi mobili, un solido...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte