nba2k26

NBA2K26: quest’anno ebasket raddoppia

Con l’uscita di NBA2K26, riparte ufficialmente la stagione di eBasket, un’iniziativa che continua a crescere e a consolidarsi nel panorama sportivo italiano. Lanciato dalla Federazione Italiana Pallacanestro (FIP) in collaborazione con la Lega Basket Serie A (LBA), il progetto si arricchisce quest’anno con un nuovo, importante partner: la Lega Nazionale Pallacanestro (LNP). Dopo il grande successo delle Finali ospitate a Torino lo scorso febbraio, la community cestistica digitale si prepara a una nuova serie di tornei entusiasmanti.

Le novità della nuova stagione

La stagione di eBasket 2026 si preannuncia ricca di eventi e novità. Il calendario prevede, anche per quest’anno, i tornei 1v1 e 5v5 nell’ambito del FIP eBasket Tour. A questi si aggiunge l’Italian Basket League, che darà spazio al formato 3v3, con i team abbinati alle squadre di Serie A e Serie A2 in due tornei distinti. Le qualificazioni per tutti i formati partiranno il 22 settembre, dando il via a una stagione intensa. Una novità significativa riguarda il torneo 5v5, per il quale è stato introdotto un montepremi, un’aggiunta che segue il successo di quello già presente lo scorso anno per il 3v3. A gennaio, l’attenzione si sposterà sulla eNazionale, pronta a partecipare alla quarta edizione di eFIBA, il torneo internazionale europeo e mondiale, a dimostrazione della serietà e dell’impegno con cui la FIP sta puntando su questo progetto esports.

L’entusiasmo è condiviso dai vertici delle federazioni. Giovanni Petrucci, presidente della FIP, ha espresso grande soddisfazione per il successo delle finali di Torino, sottolineando come la pallacanestro si esprima ormai in molteplici forme, inclusa quella digitale. Per Maurizio Gherardini, presidente designato della LBA, l’ingresso della LNP nel progetto è un passo fondamentale per unire tutte le componenti del mondo cestistico e sfruttare al meglio i canali di comunicazione che la tecnologia mette a disposizione. Il mondo dell’ebaskett è quindi sempre più vicino ad una rivoluzione.

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 7.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

nba2k26

13 Settembre 2025

NBA2K26: quest’anno ebasket raddoppia

Con l’uscita di NBA2K26, riparte ufficialmente la stagione di eBasket, un’iniziativa che continua a crescere e a consolidarsi nel panorama sportivo italiano. Lanciato dalla Federazione Italiana Pallac...

Continua a leggere

amazon prime gaming

12 Settembre 2025

March of Giants: arriva il nuovo Moba di Amazon Games

Dallo stesso team creativo che ha dato vita a Rainbow Six Siege arriva un nuovo e ambizioso MOBA gratuito: March of Giants, targato Amazon Games Montreal. Il titolo farà il suo debutto in una closed b...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte