Minecraft si aggiorna ed entra nell’era del rame!

L’attesa per un aggiornamento che valorizzasse uno dei materiali più recenti di Minecraft è giunta al termine. Mojang ha ufficialmente annunciato The Copper Age (“L’Era del Rame”), il nuovo update che sarà disponibile dal 30 settembre 2025. Dopo la sua introduzione nel 2021, il rame riceve finalmente l’attenzione che i fan desideravano, trasformandosi in un elemento centrale del gameplay con l’aggiunta di nuove armature, strumenti, decorazioni e meccaniche interattive.

L’obiettivo dell’aggiornamento è rendere il rame molto più che una semplice risorsa decorativa, inserendolo in una posizione strategica nella progressione del gioco e offrendo nuovi modi per i giocatori di esprimere la propria creatività.

Armature, golem interattivi e nuove meccaniche di gioco

The Copper Age introduce il rame nell’equipaggiamento e nelle meccaniche di Redstone, spingendo i giocatori a sfruttare appieno le sue proprietà di ossidazione e conduttività.

Nuovi equipaggiamenti e oggetti

Il rame diventa un materiale da indossare, con l’introduzione di armature di rame che offrono un livello di protezione intermedio, posizionandosi tra quelle di cuoio e quelle di ferro. Saranno disponibili anche set di armature per i cavalli. Arrivano anche i set di strumenti in rame, che garantiscono una maggiore resistenza rispetto a quelli in pietra, pur essendo meno durevoli del ferro.

Oltre all’equipaggiamento, il rame amplia le opzioni decorative e funzionali:

  • È possibile creare lanterne e torce verdi, catene, sbarre e parafulmini.
  • Tutti questi oggetti mantengono la meccanica di ossidazione, permettendo ai giocatori di personalizzare l’aspetto delle loro costruzioni scegliendo lo stadio di patina preferito.

I copper golem: non solo decorazione

Una delle aggiunte più attese è il Copper Golem, un nuovo mob evocabile utilizzando blocchi di rame e una zucca intagliata. Questi piccoli golem non sono semplici compagni:

  • Integrano un baule di rame utile per smistare automaticamente gli oggetti nelle casse vicine, fornendo un nuovo strumento di automazione.
  • Con il tempo, si ossidano trasformandosi in statue decorative.
  • Rimuovendo l’ossido con un’ascia, il golem torna in vita.
  • Come statue, i golem possono assumere pose diverse e, cosa fondamentale, collegarsi alla Redstone, con ogni posizione che emette un segnale differente. Questa funzione apre scenari creativi enormi per gli ingegneri della Redstone.

Miglioramenti per accessibilità e inventario

L’aggiornamento introduce anche i nuovi blocchi shelves (scaffali), in grado di contenere tre oggetti utili per sostituire rapidamente gli slot della hotbar. Collegati tramite Redstone, permettono di cambiare l’intero equipaggiamento con un solo click, un grande vantaggio per chi necessita di diversi loadout per esplorazione, estrazione o combattimento.

Infine, sul fronte dell’accessibilità, Mojang ha effettuato un restyling delle icone dei coloranti, rendendole più facili da distinguere visivamente.

Durante il recente evento Minecraft Live, Mojang ha inoltre offerto uno sguardo ai contenuti futuri, inclusi l’aggiornamento festivo Mounts of Mayhem, il componente educativo Friendly Fishing e l’annuncio di una sorprendente collaborazione con Dragon Ball Z.

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 7.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

11 Ottobre 2025

Minecraft si aggiorna ed entra nell’era del rame!

L’attesa per un aggiornamento che valorizzasse uno dei materiali più recenti di Minecraft è giunta al termine. Mojang ha ufficialmente annunciato The Copper Age (“L’Era del Rame”), il nuovo update che...

Continua a leggere

fortnite

10 Ottobre 2025

Fortnite da paura: il gioco si prepara ad halloween

L’autunno è il periodo di Fortnitemares, l’evento annuale a tema Halloween di Fortnite, e il 2025 si preannuncia come l’edizione più ricca e spaventosa di sempre. Stando alle anticipazioni degli insid...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte