olimpiadi parigi

Milano durante le Olimpiadi 2026: eventi, fan zone e cosa fare in città

L’Italia si prepara a vivere un evento di portata globale: le Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026. Dal 6 al 22 febbraio 2026 (con alcuni anticipi già dal 4 febbraio), il capoluogo lombardo si trasformerà nel cuore pulsante dei Giochi, accogliendo atleti da oltre 90 nazioni. Sebbene le gare si dividano tra Lombardia, Veneto e Trentino-Alto Adige, Milano sarà il fulcro delle cerimonie, della cultura e dell’intrattenimento.

Il cuore pulsante: Cerimonie e simboli olimpici

L’evento più atteso è senza dubbio la Cerimonia di Apertura, in programma venerdì 6 febbraio 2026 presso lo Stadio San Siro, ribattezzato per l’occasione Milano San Siro Olympic Stadium. Progettata da Balich Wonder Studio, la serata inizierà ufficialmente alle ore 20:00 e celebrerà il patrimonio artistico italiano e i valori di pace.

Un altro punto di riferimento irrinunciabile sarà l’Arco della Pace, dove verrà collocato uno dei due bracieri olimpici (l’altro sarà a Cortina). Dal 7 febbraio, allo scoccare di ogni ora tra le 17:00 e le 23:00, il bracere milanese sarà protagonista di uno show suggestivo di circa 5 minuti accompagnato dalle musiche di Roberto Cacciapaglia.

Milano oltre lo sport: Fan Zone, mostre ed eventi collaterali

Milano durante le Olimpiadi non sarà solo competizione, ma una vera e propria capitale culturale. La città sarà animata da Fan Zone allestite in luoghi iconici come Piazza Duomo, Parco Sempione, CityLife e Porta Nuova, dove cittadini e turisti potranno seguire le gare su maxi schermi e partecipare a DJ set e concerti gratuiti.

Il palinsesto culturale sarà ricchissimo:

  • Mostre al MUDEC: gli appassionati potranno visitare “M.C. Escher” (fino all’8 febbraio) e la multidisciplinare “The meaning of snow”.
  • Design alla Triennale: Sarà esposta una collezione di art poster olimpici realizzati da giovani talenti.
  • Inclusione: presso il MEET Digital Culture Center sarà attiva la Pride House Milano 2026, uno spazio dedicato ai diritti umani e all’inclusività nello sport.

Musica: al Teatro Filodrammatici si terranno i “Concerti della domenica” con eventi dedicati alle musiche delle Americhe.

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 7.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

olimpiadi parigi

06 Febbraio 2026

Milano durante le Olimpiadi 2026: eventi, fan zone e cosa fare in città

L’Italia si prepara a vivere un evento di portata globale: le Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026. Dal 6 al 22 febbraio 2026 (con alcuni anticipi già dal 4 febbraio), il capoluogo lombardo si tras...

Continua a leggere

olimpiadi 2024

05 Febbraio 2026

Cosa indosseranno gli atleti? Gli stilisti di Milano - Cortina

Con l’avvicinarsi del 6 febbraio 2026, giorno in cui si accenderanno i riflettori sullo stadio di San Siro, l’attesa per le Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina ha ormai travalicato i confini delle a...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte