Meglio Samsung o Oppo? Pro e contro dei brand

Oppo VS Samsung: chi vincerebbe in un potenziale testa a testa? 

I due colossi del mondo tech hanno ideato gli smartphone con l’interfaccia Android più completa e funzionale in termini di prestazioni. Spesso capita che i loro nuovi modelli pari gamma si trovano a competere sul mercato l’uno contro l’altro.  

Se Samsung è l’apripista Android con un software proprietario del calibro di OneUI; Oppo sta migliorando sempre di più e parecchio velocemente, imponendosi con vigore sul mercato della telefonia mobile.

Per valutare i Pro e i Contro di ciascun brand, abbiamo pensato potesse essere utile mettere a confronto uno smartphone Samsung e uno Oppo e capire così quale performa al meglio.

Oppo VS Samsung: chi vince il confronto?

Oppo Find X e Samsung Galaxy S21 5G sono due smartphone che, sebbene siano usciti a distanza di anni (Find X è stato lanciato nel 2018, mentre il Galaxy S21 5G è stato rilasciato nel 2021), appartengono alla stessa categoria. Detto questo, i due smartphone Oppo Find X e Samsung Galaxy S21 5G sono sostanzialmente equiparabili. 

Partiamo dalla fotocamera: Samsung Galaxy S21 5G ha un comparto fotografico composto da 4 sensori; Find X invece, ne conta uno in meno. Tra lo smartphone Samsung e quello Oppo la dotazione fotografica più performante è sicuramente quella del primo:

  • Find X possiede sensori con apertura focale F/2.00 e F/2.00; 
  • Galaxy S21 5G possiede sensori con apertura focale da F/1.80, F/2.20 e F/2.00.

Oppo e Samsung sono pari merito per quanto riguarda la quantità di RAM del processore per far girare le app: i due cellulari supportano 8 GB ciascuno. Nessuna differenza anche quando si parla di GB di archiviazione disponibile: il Galaxy S21 5G e il Find X offrono 128 Giga di spazio.

Passiamo ai prezzi: quanto costa il device Samsung in confronto a quello Oppo? Se vuoi acquistare un Oppo Find X devi pagare tra i 200 e i 250 euro, a seconda dell’offerta promozionale in atto. Per avere un Samsung Galaxy S21 5G, invece, bisognerà sborsare più del doppio: 470 euro.

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 7.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

apple

19 Settembre 2025

Apple: una console è pronta ad arrivare sul mercato

In un panorama tecnologico in continua evoluzione, le voci su un possibile ingresso di Apple nel mondo del gaming si fanno sempre più insistenti. Con il successo dei suoi dispositivi mobili, un solido...

Continua a leggere

playstation gratis

15 Settembre 2025

PlayStation 6, iniziano a trapelare i primi dettagli

L’industria videoludica guarda già al futuro, e le prime indiscrezioni sulla PlayStation 6 stanno iniziando a trapelare online. Secondo un nuovo report di Insider Gaming, la prossima console di Sony p...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte