due persone guardano il cellulare

Meglio Android o iOS? Scopri cosa preferiscono gli utenti

La competizione tra Android e iOS imperversa sin dagli albori dei due sistemi operativi per dispositivi mobili. Mentre finora c’è stato sempre un certo equilibrio, con una parte degli utenti che propende per i cellulari Android e un’altra che preferisce l’iPhone, i dati del 2023 hanno suggerito un netto distacco tra i due.

In particolare, sembra proprio che iOS guadagnerà parecchio terreno su Android. Un recente rapporto pubblicato da Consumer Intelligence Research Partners (CIRP) mostra che sempre più utenti scelgono l’iPhone come primo smartphone o passano da Android a iPhone.

Negli ultimi 12 mesi, infatti, Apple ha conquistato più utenti Android che in qualsiasi altro momento degli ultimi cinque anni. Che cosa starà succedendo?

L’iPhone sta vincendo contro Android

Secondo i dati diffusi recentemente da CIRP, il numero di utenti che ha preferito acquistare un iPhone dopo un dispositivo con sistema Android è aumentato del 15% nell’ultimo anno, facendo così registrare un aumento del 4% rispetto all’anno precedente e del 5% rispetto alla ricerca di mercato condotta nel 2020-2021. Per trovare dati simili a quelli del 2023 bisogna infatti tornare al 2016, quando si è registrato un tasso di switch del 21%.

Allo stesso modo, la fidelizzazione tra gli utenti che già possiedono i telefonini con la Mela Morsicata, anche detti Melafonini, rimane ferma all’83%, a conferma del fatto che il grado di soddisfazione dei clienti Apple resta elevato.

In particolare, il report evidenzia che l’1% dei nuovi utenti iPhone proviene da telefoni basic, mentre un altro 1% rappresenta coloro che hanno acquistato per la prima volta uno smartphone.

Tra i possibili motivi che spingono le persone a scegliere un dispositivo iOS anziché Android ci sono il supporto software migliore, una vendità più efficace sull’usato e una migliore selezione di app.

E tu, sei team Android o team iOS? Continua a seguirci su Sisal News per non perderti gli aggiornamenti su questa disputa eterna!

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 5.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

chatgpt openai

09 Agosto 2025

ChatGPT: GPT-5 è sempre più vicino

OpenAI si prepara al lancio di GPT-5, la nuova e attesissima versione del suo modello di intelligenza artificiale. Secondo quanto riportato da The Verge, il debutto potrebbe avvenire già nel mese di a...

Continua a leggere

28 Luglio 2025

Kindle: Amazon presenta il nuovo Colorsoft!

A pochi mesi dal lancio del primo Kindle a colori, Amazon ha annunciato un’ulteriore espansione della sua gamma di e-reader. Arriva il nuovo Kindle Colorsoft, che include fino a 32GB di memoria. Si tr...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte