display

LG ha creato il primo display elasticizzato!

Il mercato dei display si sta arricchendo di novità sempre più interessanti; abbiamo visto dispositivi con display pieghevoli e display arrotolabili, ma adesso c’è un ulteriore modello in arrivo: il display elasticizzato! A idearlo è stata l’azienda sudcoreana LG che con il primo display MicroLED elasticizzato ad alta risoluzione ha voluto fare un passo significativo nel mondo dei dispositivi mobili.

La caratteristica straordinaria di questo display, che l’azienda definisce “a forma libera” è che ha una flessibilità tale da essere paragonato a un pezzo di stoffa: si può estendere, piegare, e attorcigliare senza subire alcun danno.

Tramite il prototipo del display elasticizzato, LG ha mostrato che è possibile allungare un display da 12’’ fino a farlo arrivare a 14’’, per poi ritornare alle sue dimensioni originali una volta rilasciato.

Inoltre, la flessibilità del display consente di resistere agli urti e di adattarsi perfettamente a capi d’abbigliamento, automobili, aerei, fino ad arrivare addirittura alla pelle.

Grazie al prototipo mostrato dall’azienda sudcoreana, sono emersi anche altri dettagli molto interessanti.

I primi dettagli del display flessibile

Per realizzare il display elasticizzato, LG ha utilizzato un materiale a base di silicio per il substrato, simile a quello che si usa per le lenti a contatto. Oltre ad adattarsi, il display risulta anche piuttosto robusto, molto più dei modelli pieghevoli o arrotolabili lanciati di recente.

Per quanto riguarda altre specifiche tecniche, finora sappiamo solo che il display dispone di una funzionalità RGB a colori e una densità di 100 ppi che ricorda quella di una smart TV 4K da 40 pollici.

La qualità elevata del prodotto è confermata dalla presenza di microLED collegati in modo tale che possano allungarsi fino al 20% senza rompersi. Come se non bastasse, una grande caratteristica di questo display LG è che la struttura estensibile utilizza un sistema cablato a molla a forma di S per sopportare modifiche ripetitive alla sua forma, assicurando una incredibile durata e affidabilità.

Anche se non si tratta del primo display estensibile in assoluto, quello ideato da LG è sicuramente il più avanzato e che ha più chance di avere successo sul mercato.

Continua a seguirci su Sisal.it per non perderti neanche una novità in materia di tecnologia.

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 7.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

samsung

27 Ottobre 2025

Samsung è pronta a sorprendere a Lucca con il suo ecosistema gaming

Per il Lucca Comics & Games 2025, Samsung Electronics Italia si prepara a sorprendere il pubblico con una vetrina interamente dedicata al mondo del gaming. Dal 29 ottobre al 2 novembre, l’azienda sarà...

Continua a leggere

playstation plus

20 Ottobre 2025

La next gen arriva: PlayStation 6 e Xbox sono in arrivo nel 2027

Il mondo del gaming si prepara a una nuova, entusiasmante corsa all’innovazione. Il prossimo grande capitolo dell’industria dei videogiochi si aprirà ufficialmente nel 2027, anno in cui Sony e Microso...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte