Laffit Pincay Jr.: storia e carriera del fantino

Il mondo dell’ippica regala sfide appassionanti, testa a testa incerti fino all’ultimo metro, ma anche storie affascinanti. Una di queste è legata alla carriera di Laffit Pincay Jr., il leggendario jockey nativo di Panama che, tra la fine degli anni ‘60 e i primi anni 2000, ha dominato la scena del galoppo statunitense. Quasi 10mila vittorie in un ciclo trionfale che lo ha portato, di diritto, all’interno dell’olimpo dei più grandi fantini della storia.

Scopriamo dettagli e curiosità sulla storia di Laffit Pincay Jr., il leggendario fantino della seconda metà del ‘900.

Biografia di Laffit Pincay Jr.

Laffit Alejandro Pincay Jr., così recita il suo nome per intero, è nato a Panama il 29 dicembre del 1946. Come è capitato di vedere anche per molti altri fantini di successo, la sua strada nell’ippica viene tracciata dall’omonimo padre che, come jockey, gareggiava in centro e sud America. Seguendo le sue orme, Laffit ha iniziato a studiare come fantino e nel 1966, a 19 anni, ha la possibilità di trasferirsi negli Stati Uniti con Fred Hooper, uno dei volti noti dell’ippica dell’epoca, che lo guidò nei primi passi. A rendere possibile l’incontro tra i due fu Camilo Marin, uno degli agenti più attivi, nonché grande scopritore di talenti.

Pincay Jr. iniziò la sua carriera americana all’Arlington Park di Chicago, dove mise subito in mostra il suo talento, vincendo otto delle undici gare a cui prese parte. Rapidamente la voce sul talento di questo ragazzo venuto da Panama iniziò a diffondersi e iniziò a essere chiamato per gareggiare in tutto il territorio nazionale, in particolare in California, che fu suo terreno di conquista in carriera, in particolare a Del Mar, Santa Anita e Hollywood Park. Anno dopo anno, le vittorie aumentarono e, con esse, crebbe la fama anche a livello internazionale. Negli anni ‘80 Pincay Jr. era pressoché imbattibile, malgrado alcune vicende personali non semplici.

I principali successi di Laffit Pincay Jr. come fantino

Laffit PincayJr. ha vinto 9530 corse in carriera, diventando tra i fantini più ricchi della storia. I suoi risultati gli hanno permesso di guadagnare un totale di 237.120.625 milioni di dollari. Tra le sue principali affermazioni spicca quella al Kentucky Derby del 1984 in sella a Swale, e la tripletta alle Belmont Stakes dal 1982 al 1984. Nel suo palmares, tuttavia, manca la terza prova della Triple Crown, le Preakness Stakes, corsa nella quale non è mai riuscito a imporsi.

Tra le corse in cui ha raccolto più successi figurano il Santa Anita Derby, la Santa Barbara Handicap e la Hollywood Gold Cup, che è stata anche una delle ultime corse da lui vinte nel 2002.

Nel mese di aprile del 2003 ha annunciato il ritiro ufficiale dalle competizioni, all’età di 57 anni. Per la sua carriera ha ricevuto tanti riconoscimenti e premi postumi. Già presente nella Racing Hall of Fame dal 1975, nel 2024 le San Antonio Stakes di Santa Anita sono state rinominate le Laffit Pincay Jr’s Stakes.

Laffit Pincay Jr. è una figura iconica che ha influenzato intere generazioni di giovani fantini che, negli anni seguenti, si sono avvicinati al mondo dell’ippica.

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 5.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

18 Giugno 2025

Domenica 22 giugno 2025 a San Siro: Oaks d’Italia (G2) con almeno 10 campionesse al via. Edizione super per la presenza al via di Klaynn e Borna nel Milano

Elenco delle possibili partenti delle Oaks d’Italia edizione 2025 Anatara (GER) da Best Solution (IRE) ed Aothea (GER). Allevatore Gestuet Auenquelle. Nel Premio Hannover del 18/05/2025, una condizion...

Continua a leggere

30 Maggio 2025

Antonio Orani, professione fantino, giovane talento di Usini! Piega Frankie Dettori alle Capannelle in G2 nel 2023! Cosa ci riserva nel 2025? E’ al via nel Derby Italiano di Galoppo

Antonio Orani ha centrato subito la prima vittoria del 2024 dopo un 2023 da 100 e lode in Francia. E si può dire anche da 101 e lode! Inoltre la sua vittoria in sella a Skalleti nel Premio Presidente...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte