marvel mcu

La Marvel si prepara a un reboot? Si parla già del recasting di Tony Stark

Se ne parla ormai da un paio d’anni e, a quanto pare, i rumor erano fondati: i Marvel Studios stanno effettivamente preparando un reboot del Marvel Cinematic Universe. Le basi di questa rivoluzione saranno poste dall’attesissimo film crossover Avengers: Secret Wars, che rappresenterà l’ultimo capitolo della Saga del Multiverso.

I rumor sui casting 

La conferma arriva direttamente da Kevin Feige, il presidente della Marvel Studios, in un’intervista a Variety. “Stiamo utilizzando quella storia [di Secret Wars] non solo per completare le trame che abbiamo raccontato dopo ‘Endgame’, ma, cosa altrettanto importante – e potete guardare i fumetti di ‘Secret Wars’ per capire dove questo ci porterà – per preparare il futuro del franchise,” ha dichiarato Feige. Ha poi aggiunto, in modo significativo: “‘Endgame’, letteralmente, parlava di finali. ‘Secret Wars’ parla di nuovi inizi.”

Feige ha ammesso di preferire la parola ‘reset’ a ‘reboot’, ma la sostanza non cambia: “Reboot è una parola spaventosa. Reboot può significare molte cose per molte persone. Ma stiamo parlando di reset, di una linea temporale singola – è su questa direzione che ci stiamo orientando.” Tradotto, sembra che Avengers: Secret Wars metterà fine all’attuale caos del Multiverso. L’obiettivo è creare un unico grande nuovo MCU in cui i personaggi coabiteranno tutti nella stessa realtà, senza più l’escamotage degli universi paralleli. Ciò significa, ad esempio, che i nuovi Fantastici 4 abiteranno la stessa Terra 616 degli X-Men e degli Avengers, semplificando la complessa struttura narrativa creata finora.

Nuovi volti per icone del MCU

Ancora più intrigante, Kevin Feige ha anche confermato che personaggi iconici come Tony Stark e Steve Rogers saranno assegnati a nuovi attori. Questa è una notizia dirompente per i fan affezionati alle interpretazioni di Robert Downey Jr. e Chris Evans. Feige ha cercato di rassicurare il pubblico con un paragone significativo: “Amy Pascal e David Heyman stanno cercando un nuovo James Bond. David Corenswet, il nuovo Superman, è stato fantastico. Queste cose succederanno sempre nel mondo del cinema: oggi è difficile immaginare qualcuno come Iron Man o Captain America dopo ciò che hanno fatto Robert Downey Jr. e Chris Evans, ma tanti anni fa sembrava impossibile poter sostituire Sean Connery nei panni di James Bond, giusto?”. Questo paragone suggerisce che il cambiamento, seppur difficile da accettare inizialmente, fa parte della natura stessa dell’industria cinematografica e dei franchise di lunga data.

Insomma, il 20esimo anniversario del MCU, che cadrà nel 2028 pochi mesi dopo l’uscita di Avengers: Secret Wars (prevista per il 19 dicembre 2027), si preannuncia a dir poco interessante. I fan possono aspettarsi una trasformazione radicale che potrebbe ridefinire completamente il futuro dell’universo cinematografico Marvel.

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 7.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

sanremo

24 Dicembre 2025

Sanremo: gli ospiti internazionali che hanno fatto la storia

Il Festival di Sanremo non è solo una competizione canora o un palcoscenico per polemiche nostrane; nel corso dei decenni, è stato il porto di sbarco per le più grandi leggende della musica mondiale....

Continua a leggere

Netflix

23 Dicembre 2025

Netflix: le uscite più attese di gennaio

Il 2026 si apre per Netflix con un palinsesto esplosivo, capace di spaziare dai capitoli conclusivi di saghe leggendarie a novità assolute nel genere crime e romance. Gennaio sarà un mese di grandi ri...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte