apple

Iphone 13: uscita, prezzo e caratteristiche

Man mano che i giorni passano cresce la curiosità intorno al nuovo top di gamma della Apple, il tredicesimo modello di iPhone in uscita il prossimo settembre. La nuova famiglia di device che arriverà tra pochi mesi viene già candidata a miglior smartphone del 2021. 

Cosa aspettarci dal nuovo top di gamma del colosso tech con sede a Cupertino? 

Dalle previsioni di vendita di Apple pare che l’iPhone 13 sarà un successo, tanto da far decidere all’azienda di aumentare la produzione del 20% rispetto agli iPhone del 2020. 

Novità iPhone 13: cosa sappiamo del nuovo lancio

Partiamo dalla data di uscita che abbiamo già svelato nelle prime righe dell’articolo. Sembra che quest’anno il keynote di presentazione della Apple si terrà come di consuetudine nel mese di settembre. L’anno scorso l’evento online si è tenuto in ritardo a causa della pandemia da Coronavirus ma, nonostante il perdurare dell’emergenza sanitaria, pare che quest’anno non ci saranno ulteriori slittamenti.

Quanti modelli saranno previsti per la nuova famiglia di iPhone 13? Dovremmo trovarci di fronte alla medesima line-up vista per il 12, con un solo cambiamento: l’eliminazione della variante Mini causata dalle vendite molto basse dello scorso anno. 

Ma passiamo alle caratteristiche tecniche del nuovo smartphone. Partiamo dal comparto fotografico: anteriormente, la selfiecam permette di realizzare scatti sempre migliori anche in condizioni difficili di scarsa illuminazione. Sulla scocca posteriore, invece, i modelli standard avranno montati una lente diagonale da 48 Megapixel e di un ultra-wide con sistema OIS integrato. La main camera dovrebbe avere come l’iPhone 12 una stabilizzazione ottica con spostamento della matrice. Alcuni rumors sottolineano che i comparti fotografici montati sul Pro e sul Pro Max dovrebbero possedere gli stessi obiettivi, anche se si parla di un software più delicato. 

Inoltre, in molti prevedono che iPhone 13 – o probabilmente solo il modello Pro o Pro Max – sarà disponibile nel taglio di memoria da 1 Terabyte. Secondo gli analisti di Wedbush, la linea di iPhone in uscita quest’anno avrà una possibilità di archiviazione davvero unica sul mercato dei dispositivi mobile: “Dal punto di vista delle specifiche, abbiamo maggiore fiducia che iPhone 13 avrà un’opzione di archiviazione da 1 terabyte. Che è il doppio della capacità di archiviazione Pro più alta oggi. Includerà anche una serie di miglioramenti con LiDAR su tutti i modelli di iPhone 13.”. 

Si tratta di supposizioni e congetture, eppure siamo quasi sicuri che dal nuovo modello di iPhone non possiamo che aspettarci il meglio!

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 7.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

apple

19 Settembre 2025

Apple: una console è pronta ad arrivare sul mercato

In un panorama tecnologico in continua evoluzione, le voci su un possibile ingresso di Apple nel mondo del gaming si fanno sempre più insistenti. Con il successo dei suoi dispositivi mobili, un solido...

Continua a leggere

playstation gratis

15 Settembre 2025

PlayStation 6, iniziano a trapelare i primi dettagli

L’industria videoludica guarda già al futuro, e le prime indiscrezioni sulla PlayStation 6 stanno iniziando a trapelare online. Secondo un nuovo report di Insider Gaming, la prossima console di Sony p...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte