apple smartphone

iOS 17: Apple dice addio alle password

Il futuro corre sempre più veloce quando si tratta di innovazione tecnologica e Apple è in prima linea, per farsi trovare pronta di fronte a tutte le novità relative ai dispositivi tecnologici.

Proprio in quest’ottica di prospettiva, l’azienda americana sta già pensando a un futuro senza password. Com’è possibile, ti starai chiedendo? Tutto parte dall’ultimo aggiornamento in arrivo per iOS 17, iPadOS 17 e macOS Sonoma, con cui tutti coloro che hanno un Apple ID riceveranno una chiave di accesso. In questo modo si potrà accedere al proprio Apple ID con Face ID o Touch ID al posto della propria password su diverse pagine di accesso Apple.

Nel frattempo, scopri come nascondere le app sul Mac!

Scopri tutti i dettagli sull’aggiornamento iOS!!

Come anticipato poco fa, grazie all’aggiornamento dei dispositivi Apple, chiunque abbia un Apple ID riceverà una chiave d’accesso automatica. Si tratta di un Passkey che permette di accedere facilmente al proprio Apple ID attraverso il Face ID o il Touch ID, al posto della password.

La chiave di accesso è utile per effettuare il login alle pagine Apple, per esempio icloud.com e appleid.apple.com. Ma come funziona questa chiave di accesso?

In poche parole, si tratta di un’entità crittografica non visibile all’utente che viene usata al posto della password. Anche se non sembrerebbe, è decisamente più sicura di una password, visto che è privata ed è presente solo nei dispositivi Apple dell’utente in questione. La password, invece, rimane registrata e quindi è resa nota sul sito web o sull’app a cui si sta accedendo.

Una volta lanciati tutti gli aggiornamenti per i device Apple, l’utilizzo della chiave di accesso si può applicare su tutti i siti che permettono l’accesso con l’account Apple.

Ricordiamo che la società di Cupertino ha rilasciato il primo aggiornamento pubblico di Rapid Security Response. L’update è disponibile per tutti i dispositivi iOS e iPadOS aggiornati alla versione 16.4.1 e per i Mac con la versione macOS 13.3.1. Per maggiore trasparenza, i dispositivi interessarti noteranno una “(a)” nel numero della versione aggiornata.

Per ricevere tutte le prossime novità sugli update iOS e Apple continua a seguirci su Sisal News!

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 7.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

PSP

26 Settembre 2025

PSP sempre più vicina? Sony è pronta ad una nuova console portatile

Dopo anni di silenzio nel settore delle console portatili, i rumor si fanno sempre più insistenti: Sony starebbe seriamente valutando il lancio di una nuova console portatile, un potenziale successore...

Continua a leggere

apple

19 Settembre 2025

Apple: una console è pronta ad arrivare sul mercato

In un panorama tecnologico in continua evoluzione, le voci su un possibile ingresso di Apple nel mondo del gaming si fanno sempre più insistenti. Con il successo dei suoi dispositivi mobili, un solido...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte