Samsung galaxy ai

Intelligenza Artificiale e lavoro: come cambieranno le professioni

Una delle più grandi paure legate all’Intelligenza Artificiale è che in un futuro non troppo lontano rimpiazzerà tutte o quasi le professioni lavorative, lasciando per strada molti lavoratori.

Accanto a chi ha una visione negativa dell’IA, tuttavia, ci sono anche coloro che considerano strumenti come i chatbot conversazionali molto utili per il mondo del lavoro, rendendolo più agevole e rapido.

Sul tema, non mancano ovviamente gli studi che si sono interrogati sull’impatto dell’Intelligenza Artificiale sul futuro del lavoro. Anche qui, però, le contraddizioni sono all’ordine del giorno. Scopri insieme a noi le ultime novità sull’influenza dell’IA nel mondo del lavoro.

Ma prima, ti interesserà conoscere i dettagli sull’Intelligenza Artificiale di Samsung!

Come cambia il lavoro con l’IA?

Di recente è stato pubblicato un report interessante di ManpowerGroup, EY e Sanoma sui cambiamenti che l’Intelligenza Artificiale potrebbe portare nel mondo del lavoro in Italia da qui al 2030.

In base ai risultati dello studio, il lavoro sarà sì influenzato dalla diffusione degli strumenti di IA ma non in maniera negativa. I dati dimostrano che nel nostro Paese la domanda di lavoro continuerà a crescere, con un primo rallentamento nel 2024 e un aumento significativo dal 2027. Ciò si deve a una sempre più elevata adozione di strumenti basati sull’IA nelle aziende.

In particolare, grazie all’Intelligenza Artificiale ci saranno dei cambiamenti per 9 professioni su 23. I profili interessati includono ingegneri e fisici (+7%), analisti di mercato e psicologi del lavoro e della formazione (+3%), profili ad alto contenuto creativo (architetti, progettisti, pianificatori) e professioni legate al marketing e alle vendite (+5%) e infine  professioni manageriali, come i direttori di amministrazione e finanze e gli specialisti di organizzazione (+3%).

Allo stesso tempo, la domanda per altre professioni diminuirà, ma questo non è da imputare solo all’Intelligenza Artificiale, quanto all’evoluzione del mercato del lavoro, un fenomeno che è sempre esistito.

E tu, hai paura che l’IA prenda il sopravvento o hai speranze per il futuro del mondo del lavoro? Non perderti le prossime notizie sull’Intelligenza Artificiale su Sisal News!

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 7.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

PSP

26 Settembre 2025

PSP sempre più vicina? Sony è pronta ad una nuova console portatile

Dopo anni di silenzio nel settore delle console portatili, i rumor si fanno sempre più insistenti: Sony starebbe seriamente valutando il lancio di una nuova console portatile, un potenziale successore...

Continua a leggere

apple

19 Settembre 2025

Apple: una console è pronta ad arrivare sul mercato

In un panorama tecnologico in continua evoluzione, le voci su un possibile ingresso di Apple nel mondo del gaming si fanno sempre più insistenti. Con il successo dei suoi dispositivi mobili, un solido...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte