cinema

Il Gladiatore 2 vs Wicked: nuovo Barbenheimer in arrivo?

Dopo le ultime notizie sulla data d’uscita del Gladiatore 2 in Italia e il suo primo trailer già si rincorrono ipotesi su quale sarà il nuovo “Barbenheimer” del 2024. Un nuovo scontro tra due colossi del cinema che vedrà da un lato il sequel della saga di Ridley Scott e dall’altro l’atteso Wicked con protagonista Ariana Grande.

Due film per due pubblici

Come era successo per l’uscita di Oppenheimer e Barbie avremo due film di generi completamente diversi, ma capaci di interessare il grande pubblico. Da un lato il sequel di Il Gladiatore, che promette di essere epico come il primo capitolo uscito oltre vent’anni fa, con un cast che include Pedro Pascal e Paul Mescal. Dall’altro Wicked, adattamento cinematografico del musical di successo, con Ariana Grande nel ruolo della strega Glinda.

Entrambi i film puntano a un pubblico ben definito: Il Gladiatore 2 strizza l’occhio al pubblico maschile con le sue scene di azione e la sua ambientazione storica, mentre Wicked con la sua componente fiabesca e il cast ricco di star femminili è più orientato al pubblico femminile.

L’uscita di entrambi i film è prevista per il 22 novembre 2024, la stessa data, come era accaduto nel 2023 con il “Barbenheimer” tra Barbie di Greta Gerwig e Oppenheimer di Christopher Nolan. Un paragone inevitabile che ha già scatenato il dibattito online, con molti che sperano in un nuovo successo al botteghino per entrambi i film.

Quando nel luglio 2023, Barbie e Oppenheimer sono arrivati in sala entrambi i film hanno sbancato il botteghino. Barbie che ha incassato la cifra record di 1.45 miliardi di dollari e Oppenheimer ha sfiorato il miliardo, diventando il film biografico con il maggior incasso di tutti i tempi.

Oltre al successo commerciale, Oppenheimer ha trionfato anche ai premi, portando a casa ben sette Oscar.

Le aspettative per il Gladiatore 2 e Wicked

Le aspettative per Il Gladiatore 2 e Wicked sono alte. Entrambi i film hanno il potenziale per fare grandi cose al botteghino e per conquistare il pubblico.

Solo il tempo ci dirà se riusciranno a replicare il successo di Barbie e Oppenheimer e a generare un buzz mediatico di tale portata da farli diventare il nuovo “Barbenheimer”. L’appuntamento è per il 22 novembre 2024. Che vinca il migliore!

 

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 7.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

cinema

05 Novembre 2025

5 film imperdibili in uscita a novembre

Con l’arrivo di novembre 2025, le sale cinematografiche e le piattaforme di streaming si preparano ad accogliere una serie di titoli di grande richiamo, promettendo di mantenere alta l’eccitazione del...

Continua a leggere

Sanremo palco

04 Novembre 2025

Sanremo Giovani: rivelati i 24 cantanti in gara

Dopo un’intensa giornata di audizioni che si sono tenute martedì 28 ottobre presso la storica Sala A di Via Asiago a Roma, sono stati finalmente annunciati in via ufficiale i nomi dei 24 partecipanti...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte