I migliori giochi MOBA, Multiplayer Online Battle Arena

I migliori giochi MOBA, Multiplayer Online Battle Arena

Il mondo dei videogame è molto ampio e raccoglie una miriade di generi e diverse categorie di titoli, ognuno caratterizzato da specifiche proprie. Se ti piace giocare ai giochi di strategia cooperativa e cerchi nei videogame l’adrenalina da competizione allora, dovresti scegliere un titolo MOBA.

Di cosa parliamo quando giochiamo a un videogame MOBA?

Il videogioco che più di tutti ha rappresentato in maniera universale il concetto di competizione e collaborazione è il genere MOBA. I giochi MOBA iniziano a suscitare un qualche interesse nel pubblico a partire dagli anni ’90, quando con Warcraft III i giocatori possono finalmente personalizzare sull’utente alcuni dettagli del gameplay e avere così un’esperienza di gioco più interattiva.

MOBA è l’acronimo di Multiplayer Online Battle Arena: quindi, per definizione, sono i giochi che prevedono battaglie di giocatori nemici in tempo reale. Il gioco prevede tantissima strategia e gioco cooperativo. La squadra ritenuta vincente è quella che controlla la mappa di gioco, ovvero che supera le difese nemiche e distrugge la base avversaria.

Migliori MOBA 2021

In questo articolo vi sveleremo i titoli MOBA più validi in circolazione, quelli che possiedono una community sufficientemente vasta e attiva da rendere ogni partita unica e stimolante.

Vanagloria

Non è tra i MOBA più recenti, ma merita assolutamente un posto in questa classifica: Vainglory è uscito alla fine del 2014 e da quel momento ha raccolto tantissimi consensi e ha ricevuto dalla software house una serie di aggiunte interessanti lungo la strada. Tra gli aggiornamenti più importanti, Vainglory offre il cross-play tra Steam e altri dispositivi mobile. Questo è importante per passare facilmente da PC a smartphone, con la stessa qualità grafica e di gioco. Il giocatore può scegliere tra 50 eroi e crescere lungo i livelli, attirando nemici sempre più qualificati e difficili da battere. Ogni personaggio di gioco ha abilità diverse, quindi è interessante come si svolgono le partite. Vainglory è un gioco free to play, ma è possibile effettuare acquisti in-app per accelerare i progressi.

League of Legends

Il MOBA più popolare al mondo è sicuramente League of Legends, simpaticamente chiamato LoL dai suoi fan provenienti da tutto il mondo. Il primo per numero di utenti e spettatori su Twitch, League of Legends conta tornei internazionali con montepremi a sei zeri. Ispirato al mitico videogame Defense of the Ancients, League of Legends viene aggiornato periodicamente dalla software house Riot Game e arricchito di contenuti sempre più corposi. Proprio come la maggior parte dei giochi MOBA, il giocatore deve aumentare man mano di livello, potenziando le proprie abilità e raccogliendo oggetti per sfidare i nemici più temuti.

DOTA 2

Chi segue League of Legends non può non conoscere DOTA 2, uno dei migliori MOBA sul mercato e pilastro del genere. Valve ha creato uno dei gameplay più complessi della storia dei videogame, un’esperienza di gioco piuttosto rigorosa, non proprio accogliente per i nuovi giocatori. Ma una volta entrati nell’ottica, i giocatori di DOTA 2 sostengono di non aver mai trovato nulla di simile. A differenza di LoL, in Dota 2 tutti i personaggi sono gratuiti e ciò permette ai nuovi utenti di iniziare sin da subito ad apprendere al meglio tutte le meccaniche del gioco e perfezionare uno stile proprio. Free to Play come Vanagloria, il capolavoro di Valve offre un grado di profondità incredibile che richiede mesi, se non anni, per essere compreso al meglio. 

Avete trovato il gioco MOBA che fa per voi? Restate connessi su Sisal News: nelle prossime settimane parleremo di eSports e Social Gaming, gli ultimi trend del mondo dei videogiochi.

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Tutti i giochi. Ricevi fino a 50€ di bonus alla prima ricarica

Articoli Correlati

11 Agosto 2022

Le squadre di DOTA 2 più forti al mondo

Torniamo a parlare di Dota 2 The International 2022, il torneo annuale più atteso tra gli eSports e con il montepremi più invidiabile. Ricordiamo che la squadra vincitrice dell’anno scorso si è aggiud...

Continua a leggere

05 Agosto 2022

Chi sono i gamer professionisti da tenere d’occhio nel 2022

Dopo un 2020 da record, l’era del gaming continua a farsi avanti, sempre più ricca e avvincente. Se prima si pensava ai gamer come se fossero semplici “persone che giocano ai videogiochi” adesso tutti...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte