gemini google

Gemini: Google lancia l’app per smartphone in Italia

È arrivata in Italia e in altri paesi europei, compreso il Regno Unito,  l’app Gemini, dedicata al chatbot di Google. La versione applicazione mobile permetterà di utilizzare tutta la potenza dell’intelligenza artificiale e si pone come un assistente conversazionale e multimodale capace di soddisfare le diverse esigenze degli utenti.

Cos’è e come usare Gemini app su iOS e Android

Quando parliamo di Gemini ci riferiamo al chatbot conversazionale basato sull’intelligenza artificiale di Google. Con questa AI gli utenti possono digitare, parlare o aggiungere immagini per ottenere aiuto nei più disparati contesti. Un esempio? Se rimanete con una ruota della macchina a terra si può scattare una foto della gomma e chiedere istruzioni su come cambiarla, ma non solo. Gemini, così come i chatbot concorrenti, viene molto utilizzata per l’assistenza nella scrittura dei più svariati tipi di contenuti testuali.

L’app è già disponibile su Android, mentre per la versione iOS dovremo aspettare ancora qualche settimana.

Per gli utenti Android l’app è scaricabile cercando “Gemini” dal Google Play Store o, in alternativa, è possibile attivare l’opzione direttamente Google Assistant. Una volta che lo avremo abilitato, Gemini ci offre un semplice accesso tramite scorrimento a destra, premendo il pulsante di accensione su determinati telefoni o dicendo “Ehi Google”. Con la nuova AI in sostanza si potranno utilizzare molte delle funzionalità vocali che erano generalmente utilizzate con Google Assistant. Tra queste troviamo l’impostare un timer, effettuare chiamate e impostare promemoria.

Per i dispositivi Apple sarà leggermente diversa l’implementazione. Su iPhone e iPad, il colosso di Mountain View sta implementando l’accesso a Gemini direttamente dall’app Google. Infatti, a partire dalle prossime settimane sarà possibile toccare il tasto Gemini e chattare con l’assistente per potenziare la creatività, ottenere aiuto nella scrittura di post sui social e persino pianificare una serata romantica.

Ovviamente Gemini rimane disponibile sempre anche da Desktop. Voi scaricherete l’applicazione? La utilizzerete? Continuate a seguirci su Sisal News per non perdere nessuna novità su Gemini.

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 5.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

chatgpt openai

09 Agosto 2025

ChatGPT: GPT-5 è sempre più vicino

OpenAI si prepara al lancio di GPT-5, la nuova e attesissima versione del suo modello di intelligenza artificiale. Secondo quanto riportato da The Verge, il debutto potrebbe avvenire già nel mese di a...

Continua a leggere

28 Luglio 2025

Kindle: Amazon presenta il nuovo Colorsoft!

A pochi mesi dal lancio del primo Kindle a colori, Amazon ha annunciato un’ulteriore espansione della sua gamma di e-reader. Arriva il nuovo Kindle Colorsoft, che include fino a 32GB di memoria. Si tr...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte