Frankenstein: il film di Guillermo del Toro è sempre più vicino

Una citazione intensa e drammatica – “Se non mi concederete amore, allora mi abbandonerò all’ira” – apre il primo trailer completo di Frankenstein, il nuovo attesissimo film di Guillermo del Toro. L’annuncio segna una svolta significativa nell’interpretazione del classico di Mary Shelley, ponendo finalmente la voce e la coscienza del Mostro al centro del racconto, anziché limitarsi alla prospettiva del suo creatore.

Il progetto di Del Toro si discosta nettamente dal classico cinematografico del 1931 di James Whale, che immortalò una creatura muta e brutale nell’interpretazione di Boris Karloff. Il regista premio Oscar sceglie invece di aderire più fedelmente al romanzo originale del 1818, in cui il Mostro, qui interpretato da Jacob Elordi, è un essere che parla, riflette e prova un profondo senso di abbandono. Non è più solo un corpo assemblato, ma un’anima tragica e pensante.

Trama, cast e l’approdo su Netflix

Ambientato nel XIX secolo, il film ruota attorno allo scienziato Victor Frankenstein, interpretato da Oscar Isaac. La sinossi ufficiale lo descrive come “brillante ma egocentrico”, le cui azioni daranno vita a una creatura in un “esperimento mostruoso che sarà la rovina sia del creatore stesso che della sua tragica creazione”.

La trama si arricchisce con l’introduzione del Dottor Pretorious, interpretato da Christoph Waltz, impegnato in una lunga e ossessiva ricerca attraverso l’Europa per rintracciare il Mostro, che molti credono sia morto da anni. Il confronto tra creatore e creatura diventa così un dialogo drammatico e intenso, centrato sui temi dell’abbandono e della responsabilità.

Il cast stellare include anche:

  • Mia Goth (Suspiria), nei panni di Elizabeth Lavenza, la fidanzata di Victor.
  • Felix Kammerer (Niente di nuovo sul fronte occidentale).
  • Lars Mikkelsen (The Witcher).
  • Charles Dance (Game of Thrones).

La regia e la sceneggiatura portano la firma diretta di Guillermo del Toro, che produce il film insieme ai collaboratori J. Miles Dale e Scott Stuber.

Dopo il debutto al Festival del Cinema di Venezia, Frankenstein uscirà in una serie di cinema selezionati a partire dal 22 ottobre, per poi approdare in streaming su Netflix dal 7 novembre.

Le prime reazioni della critica, come quella della recensione di Gabriella che ha assistito alla proiezione veneziana, sottolineano la profondità dell’interpretazione: “Oscar Isaac disegna un Victor che non è il genio incompreso, ma l’uomo che si racconta vittima. Isaac lascia filtrare, dietro il narcisismo, il lutto mai composto della madre, ferita originaria che si fa mania di controllo, superamento del limite, promessa di potere a sé stesso”. Questo reboot promette di essere una riflessione potente e cupa sulle origini del male e della tirannia.

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 7.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

09 Ottobre 2025

Frankenstein: il film di Guillermo del Toro è sempre più vicino

Una citazione intensa e drammatica – “Se non mi concederete amore, allora mi abbandonerò all’ira” – apre il primo trailer completo di Frankenstein, il nuovo attesissimo film di Guillermo del Toro. L’a...

Continua a leggere

simpson film

08 Ottobre 2025

I Simpson sono pronti a tornare in sala con un nuovo film

La famiglia più gialla e longeva della televisione è pronta a fare il suo grande ritorno sul grande schermo. Con un post su Instagram che mostra un’immagine inequivocabile – Homer che afferra una ciam...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte