

Festival di Sanremo: tutte le vincitrici fino a oggi
Sta per tornare il Festival di Sanremo e come al solito iniziano a tornarci in mente tutte quelle curiosità che vogliamo appagare come “quante donne hanno vinto?”. Beh, lo show canoro più famoso d’Italia è nato proprio sotto una stella femminile. Infatti è stato vinto nelle due due prime edizioni, proprio da una donna: Nilla Pizzi.
Tutte le vincitrici di Sanremo
Come dicevamo, a vincere il primo anno il festival della canzone italiana fu una donna Nilla Pizzi con la canzone “Grazie dei Fiori”. Ma non si accontentò, l’anno dopo fece doppietta con la canzone “Vola colomba”.
Anche l’anno dopo a trionfare furono addirittura due donne, Carla Boni e Flo Sandon’s con “Viale d’autunno”. A succederle ci fu poi nel 1956 Franca Raimondi con la canzone “Aprite le finestre”. Nel 1961 a trionfare al Festival è Betty Curtis (insieme a Luciano Tajoli) con “Al di là”.
Nel 1964 sono di nuovo due donne insieme a portarsi a casa l’ambito trofeo: Gigliola Cinquetti, Patricia Carli con la canzone “Non ho l’età (Per amarti)“. Fu poi il turno di Gigliola Cinquetti, in compagnia del grande Domenico Modugno che nel 1966 vinsero con la canzone “Dio come ti amo” .
L’anno dopo, nel 1967 è un altro duo misto a portarsi a casa la vittoria: Iva Zanicchi con Claudio Villa. A fargli guadagnare il premio fu “Non pensare a me”. La Zanicchi, sempre in coppia con un uomo fece doppietta nel 1969. Infatti quell’anno vinse lei con Bobby Solo grazie alla canzone “Zingara”.
Nel 1970 vinse Claudia Mori sempre in duetto con un uomo, Adriano Celentano con la canzone “Chi non lavora non fa l’amore”. Anche l’anno dopo sul gradino più alto del podio c’era una donna Nada, con Nicola Di Bari e la canzone “Il cuore è uno zingaro”.
Iva Zanicchi poi è tornata e ha ancora una volta vinto il premio nel 1974 con la canzone “Ciao cara come stai?“. L’anno dopo, nel 1975 è ancora una volta una donna a trionfare Gilda con la canzone“Ragazza del Sud”. Si arriva poi al 1981 con la vittoria di Alice con la canzone “Per Elisa”. Nel 1983 a trionfare è Tiziana Rivale con “Sarà quel che sarà”.
Nel 1984 a vincere fu una delle coppie che ha fatto la storia della musica italiana Romina Power e Albano con la canzone “Ci sarà” . Si arriva poi al 1989 con la vittoria di Anna Oxa con Fausto Leali per la canzone “Ti lascerò”.
Ci si sposta poi agli anni 90, precisamente al 1995, quando Giorgia vince con “Come Saprei”. L’anno successivo tocca a Tosca in coppia con Ron per “Vorrei incontrarti fra cent’anni”.
Nel 1997 vincono i Jalisse, di cui fa parte Alessandra Drusian con la canzone “Fiumi di parole” e l’anno successivo, il 1998 Annalisa Minetti con “Senza te o con te”. Ma non finisce qui, anche nel 1999 a trionfare è una donna, Anna Oxa con “Senza Pietà”.
Nel 2001 vince Elisa, con “Luce (Tramonti a nord est)” , divenendo anche la cantante più giovane a vincere il festival. È il turno poi di Alexia con “Per dire di no” nel 2003.
Si fa poi un piccolo salto temporale, con la vittoria di Emma nel 2012 con “Non è l’inferno”, per poi passare ad Arisa nel 2014 con “Controvento”.
Infine, grazie alla componente femminile, l’ultima donna a vincere sul palco di Sanremo è stata Victoria De Angelis con i Måneskin nel 2021 con la canzone che gli ha dato il successo internazionale e gli ha fatto vincere anche l’Eurovision “Zitti e buoni”.
Cosa ne pensate? Conoscete tutte queste canzoni? Continuate a seguirci su Sisal News per conoscere tutte le curiosità di Sanremo.
29 Dicembre 2023
Articoli Correlati


The Witcher: la 4 stagione ha un episodio musical?
Nonostante l’attesa per la quarta stagione di The Witcher sia ancora lunga, le indiscrezioni sul futuro della serie TV di Netflix continuano a circolare, alimentando la curiosità dei fan. In queste or...


X Factor: i momenti migliori del secondo episodio
La seconda puntata di X Factor 2025 ha confermato il grande successo del talent show, registrando numeri impressionanti sia in termini di ascolti televisivi che di interazioni sui social. Con una medi...
In evidenza
Vedi tutte

Sali sul galeone dei pirati con la slot Wild Galleon
Preparati a un’avventura epica tra i mari, alla ricerca di tesori nascosti e bottini leggendari. Con la slot online Wild Galleon, ti imbarcherai su un galeone pirata, pronto a salpare verso premi e ri...


Diventa un possente guerriero con la slot Vichinghi
Salpa verso il nord, attraversa mari tempestosi e preparati a una battaglia epica! Con la slot online Vichinghi, ti immergerai in un mondo di guerrieri leggendari, tesori nascosti e avventure mozzafia...


Scopri i segreti dell’antico Egitto con la slot Egyptian Mythology
Sei pronto a viaggiare indietro nel tempo, tra piramidi imponenti e divinità misteriose? Con la slot online Egyptian Mythology, ti addentrerai nei segreti dell’antico Egitto per svelare tesori nascost...


Trova la tua divinità custode con la slot Epic Gods
Sei pronto a scalare l’Olimpo e a incontrare le divinità più potenti? Con la slot online Epic Gods, ti immergerai in un mondo mitologico dove ogni divinità può diventare la tua protettrice. Preparati...


Lancia i dadi con la slot Slingo Hot Rolls
Sei pronto a unire l’emozione delle slot con il divertimento del bingo? Con la slot online Slingo Hot Rolls puoi farlo! Questa slot rivoluzionaria ti sfida a completare le Slingo per sbloccare ricchi...


Entra in una società segreta con la slot Propaganda
Sei pronto a svelare i segreti di un mondo misterioso e a scoprire una verità che ti porterà a premi inaspettati? Con la slot onlin Propaganda, ti immergerai in un’atmosfera segreta e intrigante, dov...