

Eurovision: chi vincerà? Favoriti e quote Sisal
L’attesa cresce, l’Eurovision 2025 si avvicina! Dopo mesi di preparativi, artisti da tutta Europa sono pronti a contendersi la vittoria sul palco della St. Jakobshalle di Basilea. Ma chi succederà alla Svizzera, paese ospitante di quest’anno?
Sicuramente gli spettatori sono carichi e lo show promette un’altra edizione ricca di emozioni, melodie coinvolgenti e performance indimenticabili. Artisti provenienti da tutta Europa e oltre si preparano a contendersi la vittoria, portando sul palco un caleidoscopio di culture e stili musicali.
Quest’anno l’Italia non sarà rappresentata dal vincitore del Festival di Sanremo 2025, Olly, che ha rinunciato alla manifestazione. A prendere il suo posto è il secondo classificato Lucio Corsi. Il cantautore avrà l’onore, e l’onere, di portare alta la bandiera tricolore in questa prestigiosa competizione internazionale. Gli Esperti di Sisal hanno già iniziato a fare le loro previsioni, delineando i favoriti per questa edizione.
Semifinale 1: i favoriti
Anche quest’anno la serata finale dell’Eurovision 2025 sarà preceduta da due semifinali, in cui si sfideranno 25 nazioni escluse dalla finale diretta: all’atto conclusivo della manifestazione ne arriveranno 14 che insieme ai Big Five (Italia, Francia, Spagna, Regno Unito e Germania) e la Svizzera, paese vincitore dell’edizione precedente, formeranno il gruppo di 20 finalisti che si contenderanno il titolo.
La prima Semifinale si terrà il 13 maggio e vedremo esibirsi 15 artisti, di cui 3 già qualificati, secondo questa scaletta:
- 1. Islanda: VÆB – RÓA
- 2. Polonia: Justyna Steczkowska – GAJA
- 3. Slovenia: Klemen – Quanto tempo ci resta
- 4. Estonia: Tommy Cash – Espresso Macchiato
- Spagna: Melody – ESA DIVA
- 5. Ucraina: Ziferblat – Bird of Pray
- 6. Svezia: KAJ – Bara Bada Bastu
- 7. Portogallo: NAPA – Deslocado
- 8. Norvegia: Kyle Alessandro – Lighter
- 9. Belgio: Red Sebastian – Strobe Lights
- Italia: Lucio Corsi – Volevo Essere Un Duro
- 10. Azerbaigian: Mamagama – Run With U
- 11. San Marino: Gabry Ponte – Tutta L’Italia
- 12. Albania: Shkodra Elektronike – Zjerm
- 13. Paesi Bassi: Claude – C’est La Vie
- 14. Croazia: Marko Bošnjak – Poison Cake
- Svizzera: Zoë Më – Voyage
- 15. Cipro: Theo Evan – Shh
Gli Esperti di Sisal vedono la Svezia favorita a 1,25, non solo per la serata ma per la vittoria finale. A seguire ci sono Estonia, in quota a 7,50, e Paesi Bassi, offerti a 12.
La strada verso la finale si preannuncia invece in salita per Portogallo, Slovenia e Islanda, che al momento appaiono come i meno favoriti, tutti dati a 100. Fanalino di coda vero è proprio è la Croazia, offerta a 200.00.
Quote aggiornate al 30/04/24
I favoriti della Semifinale 2
La seconda semifinale vedrà esibirsi altri 16 contendenti, più i tre paesi rimanenti delle Big Five. Gli artisti saliranno sul palco in questo ordine:
- 1. Australia: Go-Jo – Milkshake Man
- 2. Montenegro: Nina Žižić – Dobrodošli
- 3. Irlanda: EMMY – Laika Party
- 4. Lettonia: Tautumeitas – Bur Man Laimi
- 5. Armenia: PARG – SURVIVOR
- 6. Austria: JJ – Wasted Love
- Regno Unito: Remember Monday – What The Hell Just Happened?
- 7. Grecia: Klavdia – Asteromáta
- 8. Lituania: Katarsis – Tavo Akys
- 9. Malta: Miriana Conte – SERVING
- 10. Georgia: Mariam Shengelia – Libertà
- Francia: Louane – Maman
- 11. Danimarca: Sissal – Allucinazione
- 12. Repubblica Ceca: ADONXS – Kiss Kiss Goodbye
- 13. Lussemburgo: Laura Thorn – La Poupée Monte Le Son
- 14. Israele: Yuval Raphael – New Day Will Rise
- Germania: Abor & Tynna – Baller
- 15. Serbia: Princ – Mila
- 16. Finlandia: Erika Vikman – ICH KOMME
Gli esperti Sisal ritengono Israele, a 1.90, la nazione da battere con Austria, a quota 3,25, e Austria a 6,00. Invece, Malta, data a 25, parte un po’ più lontana.
La finale sembra invece un miraggio per Georgia, Irlanda, Lettonia, Lussemburgo, Montenegro, Serbia e Armenia: l’approdo alla serata finale è offerto a 100.
I pronostici di Sisal: chi sono i favoriti alla vittoria?
Ovviamente però si inizia già a pensare anche alla finale, in programma sabato 17 maggio. Chi succederà a Nemo? Quale nazione avrà l’onore di ospitare l’Eurovision 2026? Dove si posiziona l’Italia con Lucio Corsi?
La Svezia, come detto in precedenza, in gara con “Bara Bada Bastu” dei Kaj è la nazione da battere, a 1,90, seguita dall’Austria, data a 5,00, e dalla Francia a 9,00. Nonostante non figuri tra i favoriti gli occhi sono puntati anche sull’Estonia, offerta a 25,00, che con il fenomeno virale “Espresso Macchiato” di Tommy Cash, potrebbe rappresentare una sorpresa grazie all’attenzione ricevuta sui social.
L’Italia, con Lucio Corsi e la sua “Volevo essere un duro” al momento parte dietro, in un gruppo che comprende Belgio e San Marino, tutte offerte a 33. Quest’ultima porta in gara Gabri Ponte con “Tutta l’Italia”, la canzone che prima ci ha entusiasmato come sigla di Sanremo e poi ha vinto “Una voce per San Marino” aggiudicandosi di diritto un posto all’Eurovision.
Lontanissime dalla vittoria sono invece Croazia, Montenegro, Armenia, Serbia, Islanda e Lettonia, quotate a 500. Nelle retrovie anche Georgia, Slovenia, Danimarca, Lussemburgo e Portogallo, offerte a 300.
Un finale avvincente è alle porte
Nonostante i pronostici, l’Eurovision è noto per le sue sorprese e i colpi di scena. Anche se il pubblico ha già avuto modo di ascoltare le canzoni, le performance live e l’atmosfera della serata potrebbero ribaltare completamente le carte in tavola.
Chi si aggiudicherà la corona dell’Eurovision 2025? Quale artista conquisterà il cuore del pubblico e della giuria? Non ci resta che attendere la finale per scoprirlo, pronti a vivere una serata di musica, emozioni e spettacolo indimenticabile. Se volete provare ad indovinare l’esito delle serate dell’Eurovision Song Contest 2025 vi basterà consultare le quote spettacolo di Sisal.it
16 Aprile 2025
Articoli Correlati


Mercoledì: data e dettagli della seconda stagione
L’attesa è quasi finita per i fan dell’irresistibile e macabra Mercoledì Addams. Dopo il successo planetario della sua prima stagione, la serie cult di Netflix si prepara a tornare con un secondo capi...


Ashoka: nella seconda stagione tornerà Anakin
La Star Wars Celebration, l’evento annuale dedicato alla galassia lontana lontana creata da George Lucas, ha riservato importanti novità per i fan. Dopo gli annunci riguardanti i prossimi film della s...
In evidenza
Vedi tutte

Trova l’arcobaleno con la slot Book of the Irish
Vuoi fare un viaggio in Irlanda? Su Sisal.it puoi immergerti nelle antiche leggende celtiche e scopri i segreti del Libro degli Irlandesi con la slot online Book of the Irish. Tra le verdi colline d’I...


Parti per le terre selvagge americane con la slot Mustang Gold
Sali in sella e galoppa nel cuore del selvaggio West su Sisal.it. Vai nei luoghi dove la libertà corre selvaggia come i Mustang e la fortuna attende dietro ogni orizzonte. La slot online Mustang Gold...


La fortuna è alle porte con la slot Wild Wild Cash Out!
Se ha sempre voluto vivere un’avventura da Wild West ti basterà andare su Sisal.it! Con la slot Wild Wild Cash Out ti sembrerà di essere appena entrato in un saloon per vincere fantastici premi. Immer...


La Slot Scopa ti porta nel rinascimento italiano
Giocare a scopa è uno dei passatempi italiani per eccellenza, e siamo tutti abituati ai suoi simboli e personaggi. Per questo motivo, su Sisal puoi trovare Scopa, la slot che viaggia nell’Italia rinas...
La slot Leprechaun's Luck Cash Collect ti fa vincere l'oro dei Leprecauni
L’Irlanda è il paese dei Leprecauni, e loro con sé portano ricchi premi e oro! Segui l’arcobaleno e trova il tesoro degli gnomi Irlandesi: su Sisal.it è facilissimo. Viaggia per i verdi prati e prova...


Aiuta le principesse stellari nella slot Moon Princess 100
Se le eroine come Sailor Moon ti sono sempre piaciute e avresti voluto combattere al loro fianco, la slot Moon Princess 100 è ciò che fa per te! Il trio delle principesse è pronto a farti vincere fan...