

Eurovision: chi vincerà? Favoriti e quote Sisal
L’attesa cresce, l’Eurovision 2025 si avvicina! Dopo mesi di preparativi, artisti da tutta Europa sono pronti a contendersi la vittoria sul palco della St. Jakobshalle di Basilea. Ma chi succederà alla Svizzera, paese ospitante di quest’anno?
Sicuramente gli spettatori sono carichi e lo show promette un’altra edizione ricca di emozioni, melodie coinvolgenti e performance indimenticabili. Artisti provenienti da tutta Europa e oltre si preparano a contendersi la vittoria, portando sul palco un caleidoscopio di culture e stili musicali.
Quest’anno l’Italia non sarà rappresentata dal vincitore del Festival di Sanremo 2025, Olly, che ha rinunciato alla manifestazione. A prendere il suo posto è il secondo classificato Lucio Corsi. Il cantautore avrà l’onore, e l’onere, di portare alta la bandiera tricolore in questa prestigiosa competizione internazionale. Gli Esperti di Sisal hanno già iniziato a fare le loro previsioni, delineando i favoriti per questa edizione.
Semifinale 1: i favoriti
Anche quest’anno la serata finale dell’Eurovision 2025 sarà preceduta da due semifinali, in cui si sfideranno 25 nazioni escluse dalla finale diretta: all’atto conclusivo della manifestazione ne arriveranno 14 che insieme ai Big Five (Italia, Francia, Spagna, Regno Unito e Germania) e la Svizzera, paese vincitore dell’edizione precedente, formeranno il gruppo di 20 finalisti che si contenderanno il titolo.
La prima Semifinale si terrà il 13 maggio e vedremo esibirsi 15 artisti, di cui 3 già qualificati, secondo questa scaletta:
- 1. Islanda: VÆB – RÓA
- 2. Polonia: Justyna Steczkowska – GAJA
- 3. Slovenia: Klemen – Quanto tempo ci resta
- 4. Estonia: Tommy Cash – Espresso Macchiato
- Spagna: Melody – ESA DIVA
- 5. Ucraina: Ziferblat – Bird of Pray
- 6. Svezia: KAJ – Bara Bada Bastu
- 7. Portogallo: NAPA – Deslocado
- 8. Norvegia: Kyle Alessandro – Lighter
- 9. Belgio: Red Sebastian – Strobe Lights
- Italia: Lucio Corsi – Volevo Essere Un Duro
- 10. Azerbaigian: Mamagama – Run With U
- 11. San Marino: Gabry Ponte – Tutta L’Italia
- 12. Albania: Shkodra Elektronike – Zjerm
- 13. Paesi Bassi: Claude – C’est La Vie
- 14. Croazia: Marko Bošnjak – Poison Cake
- Svizzera: Zoë Më – Voyage
- 15. Cipro: Theo Evan – Shh
Gli Esperti di Sisal vedono la Svezia favorita a 1,25, non solo per la serata ma per la vittoria finale. A seguire ci sono Estonia, in quota a 7,50, e Paesi Bassi, offerti a 12.
La strada verso la finale si preannuncia invece in salita per Portogallo, Slovenia e Islanda, che al momento appaiono come i meno favoriti, tutti dati a 100. Fanalino di coda vero è proprio è la Croazia, offerta a 200.00.
Quote aggiornate al 16/05/24
I favoriti della Semifinale 2
La seconda semifinale vedrà esibirsi altri 16 contendenti, più i tre paesi rimanenti delle Big Five. Gli artisti saliranno sul palco in questo ordine:
- 1. Australia: Go-Jo – Milkshake Man
- 2. Montenegro: Nina Žižić – Dobrodošli
- 3. Irlanda: EMMY – Laika Party
- 4. Lettonia: Tautumeitas – Bur Man Laimi
- 5. Armenia: PARG – SURVIVOR
- 6. Austria: JJ – Wasted Love
- Regno Unito: Remember Monday – What The Hell Just Happened?
- 7. Grecia: Klavdia – Asteromáta
- 8. Lituania: Katarsis – Tavo Akys
- 9. Malta: Miriana Conte – SERVING
- 10. Georgia: Mariam Shengelia – Libertà
- Francia: Louane – Maman
- 11. Danimarca: Sissal – Allucinazione
- 12. Repubblica Ceca: ADONXS – Kiss Kiss Goodbye
- 13. Lussemburgo: Laura Thorn – La Poupée Monte Le Son
- 14. Israele: Yuval Raphael – New Day Will Rise
- Germania: Abor & Tynna – Baller
- 15. Serbia: Princ – Mila
- 16. Finlandia: Erika Vikman – ICH KOMME
Gli esperti Sisal ritengono Israele, a 1,67, la nazione da battere con Finlandia, a quota 3,25, e Austria a 5,00. Invece, Malta, data a 33,00 parte un po’ più lontana.
La finale sembra invece un miraggio per Georgia, Serbia e Armenia: l’approdo alla serata finale è offerto a 500.
I pronostici di Sisal: chi sono i favoriti alla vittoria?
Ovviamente però si inizia già a pensare anche alla finale, in programma sabato 17 maggio. Chi succederà a Nemo? Quale nazione avrà l’onore di ospitare l’Eurovision 2026? Dove si posiziona l’Italia con Lucio Corsi?
La Svezia, come detto in precedenza, in gara con “Bara Bada Bastu” dei Kaj è la nazione da battere, a 2,00, seguita dall’Austria, data a 3,50, e dalla Francia a 7,50. Nonostante non figuri tra i favoriti gli occhi sono puntati anche sull’Estonia, offerta a 25,00, che con il fenomeno virale “Espresso Macchiato” di Tommy Cash, potrebbe rappresentare una sorpresa grazie all’attenzione ricevuta sui social.
L’Italia, con Lucio Corsi e la sua “Volevo essere un duro” al momento parte dietro, in un gruppo che comprende Albania e San Marino, tutte offerte a 50. Quest’ultima porta in gara Gabri Ponte con “Tutta l’Italia”, la canzone che prima ci ha entusiasmato come sigla di Sanremo e poi ha vinto “Una voce per San Marino” aggiudicandosi di diritto un posto all’Eurovision.
Lontanissime dalla vittoria sono invece Lussemburgo, Montenegro, Armenia, Portogallo e Georgia, quotate a 500. Nelle retrovie anche Serbia, Grecia, Islanda, Lituania e Danimarca, offerte a 300.
Un finale avvincente è alle porte
Nonostante i pronostici, l’Eurovision è noto per le sue sorprese e i colpi di scena. Anche se il pubblico ha già avuto modo di ascoltare le canzoni, le performance live e l’atmosfera della serata potrebbero ribaltare completamente le carte in tavola.
Chi si aggiudicherà la corona dell’Eurovision 2025? Quale artista conquisterà il cuore del pubblico e della giuria? Non ci resta che attendere la finale per scoprirlo, pronti a vivere una serata di musica, emozioni e spettacolo indimenticabile. Se volete provare ad indovinare l’esito delle serate dell’Eurovision Song Contest 2025 vi basterà consultare le quote spettacolo di Sisal.it
16 Aprile 2025
Articoli Correlati


Sanremo: gli ospiti internazionali che hanno fatto la storia
Il Festival di Sanremo non è solo una competizione canora o un palcoscenico per polemiche nostrane; nel corso dei decenni, è stato il porto di sbarco per le più grandi leggende della musica mondiale....


Netflix: le uscite più attese di gennaio
Il 2026 si apre per Netflix con un palinsesto esplosivo, capace di spaziare dai capitoli conclusivi di saghe leggendarie a novità assolute nel genere crime e romance. Gennaio sarà un mese di grandi ri...
In evidenza
Vedi tutte

Fai un Natale in baita con la slot Big Christmas Present
Lasciati avvolgere dal calore di un camino scoppiettante e dall’atmosfera incantata di una baita addobbata a festa! Con la slot online Big Christmas Present, il Natale arriva su una griglia imponente...


Slot Super Eagle: l’aquila multicolore di Skywind apre le ali tra respin e vincite
Preparati a sorvolare vette innevate e panorami mozzafiato, dove un’aquila leggendaria custodisce ricchezze splendenti come diamanti! Con la slot online Super Eagle, Skywind ti invita a un’esperienza...


Atmosfera di festa sui rulli: preparati a bonus e spin magici con la slot Wolf It Up Christmas
Il Natale si tinge di divertimento con un lupo pronto a scartare regali e premi incredibili! Con la slot online Wolf It Up Christmas, verrai trasportato in un magico paesaggio innevato dove dolci nata...


Slingo Mine Frenzy: il nuovo titolo SG Digital tra dinamite, gemme e bonus
Preparati a scendere nelle profondità di una miniera luccicante, dove tra candelotti di dinamite e carrelli ricolmi d’oro si nascondono ricchezze inaspettate! Con la slot online Slingo Mine Frenzy, il...


La caccia ai lingotti è aperta con la slot Massive Diamonds!
Preparati a un’esplosione di lusso e scintillio, dove ogni rullo nasconde pietre preziose e ricchezze inaudite! Con la slot online Massive Diamonds, la caccia ai lingotti è ufficialmente aperta. Gioca...


Soli, respin e premio faraonico: scopri il divertimento della slot Egyptian Sun SE su Sisal.it
Immergiti nell’oro e nei misteri dell’Antico Egitto, dove il potere del sole non tramonta mai! Con la slot online Egyptian Sun SE, ti ritroverai in un’avventura mistica giocata su una griglia classica...
































