euro 2024

Euro 2024: Alexa e la Fire Tv portano gli europei a casa!

Euro 2024 è entrato nel vivo gli appassionati di calcio hanno l’occasione per vivere le emozioni del grande torneo comodamente da casa propria. Ebbene si, ci ha pensato Amazon, con Alexa e Fire TV, che grazie alle loro caratteristiche rendono l’esperienza ancora più coinvolgente e ricca di contenuti.

Per quanto riguarda Fire TV, il dispositivo streaming, trasforma qualsiasi televisore in una Smart TV. In questo modo chiunque può godersi le partite in diretta con la massima qualità video e audio. Un vero e proprio stadio virtuale a portata di mano, per non perdere nemmeno un minuto dell’azione.

Alexa, invece è sempre tutta un altra storia! L’assistente virtuale di Amazon rende gli europei ancora più facili da seguire, ma soprattutto divertenti! Basta dire “Alexa, vai alla pagina del calcio” per accedere facilmente a un’ampia gamma di contenuti sportivi, tra cui highlights, analisi, interviste e approfondimenti. In questo modo sarà possibile rivivere i momenti più emozionanti delle partite, conoscere le ultime notizie sulle tue squadre preferite e rimanere sempre aggiornato sul campionato.

Gli italiani e l’amore per gli Europei

Amazon per confermare il grande amore degli italiani per gli Europei ha condotto un’indagine con Ginger Comms. Tramite questo sondaggio ne è uscito fuori che gli italiani sono pronti a vivere un Euro 2024 da protagonisti. 

Tra i risultati più interessanti della ricerca troviamo:

  • L’87%, sia uomini che donne, dichiara di avere intenzione di seguire gli Europei quest’anno.
  • Il 46% degli intervistati tra i 18 e i 29 anni dichiara di pensare di volersi dare malato almeno una volta durante l’evento calcistico per seguire le partite.
  • l 69% pensa che l’Italia raggiungerà le semifinali, seguita dalla Francia (66%) e dalla Germania (63%).
  • La maggior parte degli italiani seguirà le partite a casa insieme alla famiglia (37%) o a casa di amici (36%).
  • Il 34% utilizza i social media per seguire le proprie squadre preferite.

Inoltre sono stati chiesti ai tifosi quali sono secondo loro i 5 momenti più iconici nella storia del calcio europeo:

  •  Il “cucchiaio” di Pirlo supera con disinvoltura il portiere inglese Joe Hart in uno scontro all’ultimo respiro nel 2012 (68,5%).
  • Il gol di Zlatan Ibrahimovic contro l’Italia nel 2004 (63%).
  • Mario Balotelli si toglie la maglietta e si mette in posa di sfida dopo aver segnato il secondo gol contro la Germania nel 2012 (61%).
  • L’Italia passa alla finale dopo aver battuto la Russia al lancio di una monetina da cento lire nel 1968 (53%).
  • Il magnifico gol dell’Olanda di Marco van Basten contro l’URSS nel 1988 (51%).

Ci sarà qualche nuovo momento da aggiungere a questi? Sicuramente Alexa ce lo saprà dire a fine Europeo!

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 7.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

olimpiadi parigi

02 Febbraio 2026

Milano Cortina: tutti i vip tedofori delle olimpiadi

Il percorso della fiamma olimpica verso la cerimonia di apertura del 6 febbraio 2026 ha visto alternarsi migliaia di persone lungo tutto lo stivale. Sebbene la selezione non sia basata esclusivamente...

Continua a leggere

olimpiadi parigi

30 Gennaio 2026

Olimpiadi Milano - Cortina 2026: il lungo percorso della fiamma olimpica

Il conto alla rovescia per l’evento sportivo più atteso del decennio è ufficialmente iniziato. Con la suggestiva cerimonia di accensione avvenuta oggi a Olimpia, in Grecia, ha preso il via Olimpiadi M...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte