europei 2024

Euro 2024: a Francoforte anche i semafori scendono in campo

La febbre degli Europei 2024 è oramai al suo picco e in Germania, la nazione ospitante e contagia anche il traffico stradale! A Francoforte, una delle città protagoniste della manifestazione, è arrivato un aggiornamento speciale per i semafori. Sono spariti i “soliti” omini rossi e verdi, e sono arrivati i calciatori e gli arbitri!

I semafori che fanno goal

Adesso, quando dovranno attraversare la strada, i pedoni di Francoforte si fermeranno al “rosso” rappresentato da un cartellino rosso. Il via libera è invece rappresentato da un giocatore che calcia un pallone. I nuovi semafori a tema calcistico, che raffigurano gli Ampelmännchen (gli omini dei semafori tedeschi) in versione calciatore e arbitro, sono un’idea originale e divertente per celebrare il torneo continentale e per immergere ancora di più la città nell’atmosfera euforica degli Europei.

L’iniziativa ha riscosso un grande successo, attirando l’attenzione di migliaia di tifosi e turisti accorsi a Francoforte da ogni parte d’Europa. I nuovi semafori sono diventati una vera e propria attrazione, tant’è vero che i passanti ormai fanno foto e selfie da postare sui social vicino agli attraversamenti pedonali.

Oltre al loro valore puramente funzionale, i semafori a tema calcistico rappresentano anche un omaggio alla tradizione della Germania dell’Est. Gli Ampelmännchen, infatti, sono nati proprio nella Germania comunista e, dopo la caduta del Muro di Berlino, rischiarono di scomparire per essere sostituiti con i più classici omini stilizzati occidentali. Tuttavia, proprio grazie all’affetto del pubblico, gli Ampelmännchen sono stati salvati e sono diventati un simbolo iconico della Germania riunificata.

L’idea di trasformare i semafori in oggetti a tema calcistico è un modo simpatico e originale per celebrare la passione per il calcio che unisce tutta l’Europa. Un piccolo gesto che contribuisce a rendere l’atmosfera degli Europei 2024 ancora più speciale e indimenticabile, sia per i tifosi che per i semplici visitatori.

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 7.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

olimpiadi parigi

02 Febbraio 2026

Milano Cortina: tutti i vip tedofori delle olimpiadi

Il percorso della fiamma olimpica verso la cerimonia di apertura del 6 febbraio 2026 ha visto alternarsi migliaia di persone lungo tutto lo stivale. Sebbene la selezione non sia basata esclusivamente...

Continua a leggere

olimpiadi parigi

30 Gennaio 2026

Olimpiadi Milano - Cortina 2026: il lungo percorso della fiamma olimpica

Il conto alla rovescia per l’evento sportivo più atteso del decennio è ufficialmente iniziato. Con la suggestiva cerimonia di accensione avvenuta oggi a Olimpia, in Grecia, ha preso il via Olimpiadi M...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte