elezioni usa

Elezioni USA: chi entrerà alla Casa Bianca?

Si stanno tenendo in queste ore le elezioni politiche più seguite da tutto l’Occidente: chi prenderà il posto nello Studio Ovale? A contendersi il ruolo di 47° Presidente degli Stati Uniti d’America sono il repubblicano Donald Trump e la democratica Kamala Harris, due candidati con visioni profondamente diverse su più fronti.  

Trump VS Harris, chi è il favorito?

Come accade quasi sempre con le elezioni USA, anche questa volta sono da cardiopalma e le quotazioni lo confermano. Nel testa a testa i bookmakers di Sisal vedono come favorito Trump a 1,65. Se dovesse vincere il repubblicano conquisterebbe il secondo mandato alla Casa Bianca, dopo una pausa di 4 anni. Nel 2020 si era sfidato con Joe Biden, il Presidente uscente, che aveva vinto con il 51,31% delle preferenze.

A concorrere contro di lui è proprio la Vice Presidente di Biden, Kamala Harris, che ha preso il posto del Presidente uscente quando questo si è ritirato dalla corsa. Per gli esperti di Sisal le chance di vedere per la prima volta una donna alla guida degli Stati Uniti sono date a 2,25.

Queste quotazioni confermano uno scenario aperto, dove tutto può accadere e dove ci saranno diversi Stati che potranno far pendere l’ago della bilancia. Si tratta in particolare degli Swing State: Wisconsin, Michigan, Pennsylvania, North Carolina, Arizona, Nevada, Georgia. Il loro voto sarà decisivo per scoprire chi dei due candidati vincerà.

In ogni caso, si tratterà di un’elezione storica. Se Kamala Harris dovesse vincere scriverebbe la storia non solo come 47° Presidente, ma soprattutto come prima donna a presiedere lo Studio Ovale; allo stesso modo, se vincesse Trump si tratterebbe comunque di un evento storico. La vittoria del magnate, infatti, resterebbe negli annali come il secondo presidente, dopo Grover Cleveland (1885-1889 e 1893-1897), ad aver conquistato la vittoria in due mandati non consecutivi. 

Non ci resta che aspettare domani per scoprire chi sarà a festeggiare e a scrivere questa nuova pagina della storia degli Stati Uniti d’America! 

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 7.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

olimpiadi parigi

02 Febbraio 2026

Milano Cortina: tutti i vip tedofori delle olimpiadi

Il percorso della fiamma olimpica verso la cerimonia di apertura del 6 febbraio 2026 ha visto alternarsi migliaia di persone lungo tutto lo stivale. Sebbene la selezione non sia basata esclusivamente...

Continua a leggere

olimpiadi parigi

30 Gennaio 2026

Olimpiadi Milano - Cortina 2026: il lungo percorso della fiamma olimpica

Il conto alla rovescia per l’evento sportivo più atteso del decennio è ufficialmente iniziato. Con la suggestiva cerimonia di accensione avvenuta oggi a Olimpia, in Grecia, ha preso il via Olimpiadi M...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte