Elden Ring diventa un film! Confermato Alex Garland alla regia

Preparatevi a tornare nell’Interregno, perché il mondo di Elden Ring sta per sbarcare al cinema! Bandai Namco e A24 hanno ufficialmente annunciato la produzione di un film live-action ispirato al celebre videogioco fantasy soulslike, che ha venduto oltre 30 milioni di copie e ha conquistato i cuori di giocatori in tutto il mondo.

A dirigere questo ambizioso progetto ci sarà Alex Garland, celebre sceneggiatore e regista noto per i suoi lavori in Ex Machina, Warfare e Civil War. Ma le sorprese non finiscono qui, perché alla produzione del film si unirà anche un nome d’eccezione: George R. R. Martin, l’autore di A Song of Ice and Fire (la saga letteraria da cui è tratta Game of Thrones) e co-creatore dell’universo narrativo di Elden Ring. La sua presenza come produttore promette una fedeltà alla lore e un’attenzione ai dettagli che faranno la gioia dei fan. Accanto a Martin, figureranno anche Peter Rice, Andrew Macdonald e Allon Reich, produttori della casa di produzione britannica DNA, già collaboratori di Garland nei suoi precedenti progetti.

Le novità del film di Elden Ring

Al momento, i dettagli sulla trama, sul cast e sulla data di uscita del film sono ancora avvolti nel mistero. Resta da chiarire anche il livello di coinvolgimento diretto di FromSoftware e del game director Hidetaka Miyazaki, il creatore del gioco originale. L’unica certezza è la volontà di A24 e Bandai Namco di portare sul grande schermo il mondo oscuro e complesso dell’Interregno, che è diventato un vero e proprio cult tra gli appassionati dei soulslike.

Le voci su un adattamento cinematografico di Elden Ring circolavano già da tempo. Lo stesso Martin, nel 2024, aveva scherzato sul proprio blog negando qualsiasi coinvolgimento, salvo poi ammettere a inizio 2025 che “se ne stava parlando”, ma che la sua partecipazione sarebbe stata limitata. Oltre al film, Elden Ring ha già ispirato una parodia manga in Giappone e un anime fan-made previsto per la fine del 2025. Nel frattempo, FromSoftware lancerà il 30 maggio lo spin-off multiplayer Nightreign, un’ulteriore espansione dell’universo narrativo del gioco.

L’arrivo di Elden Ring al cinema rappresenta un evento significativo per il mondo del gaming e un’opportunità unica per i fan di rivivere le epiche avventure dell’Interregno in un nuovo formato. Con Alex Garland alla regia e George R. R. Martin tra i produttori, le aspettative sono altissime.

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 5.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

narnia

04 Agosto 2025

Le Cronache di Narnia: grosse novità sul reboot

Il tanto atteso reboot della saga de Le Cronache di Narnia, in lavorazione presso Netflix e guidato dalla regista Greta Gerwig, ha finalmente delle grosse novità. Sebbene le riprese non siano ancora u...

Continua a leggere

assassin's creed

03 Agosto 2025

Assassin’s Creed: finalmente il gioco diventa una serie TV per Netflix

Finalmente è ufficiale! Netflix ha dato il via libera alla produzione di una serie live-action basata su Assassin’s Creed, il celebre franchise videoludico di Ubisoft. Alla guida del progetto, come sh...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte