appa da rimuovere

Cosa sono i digital wallet?

Con l’avanzare della tecnologia, ci si sta avviando sempre di più verso una digitalizzazione della vita quotidiana. Dallo shopping online realizzato con carte digitali, fino alla creazione dell’identità digitale per accedere a numerosi servizi, avere una conoscenza degli strumenti informatici è ormai fondamentale.

È chiaro che con il passare del tempo saranno introdotti ulteriori strumenti digitali, che hanno lo scopo di rendere la vita delle persone più facile e risparmiare tempo per dedicarsi ad altro. In merito alla sfera dei pagamenti, una delle novità più recenti è il digital wallet, ossia un portafoglio digitale che permette conservare, trasferire o ricevere denaro in modo digitale e sicuro.

Vediamo come funziona e perché usarlo! Ma prima, dai un’occhiata ai vantaggi di Amazon Prime Day!

Tutti i vantaggi del digital wallet: cos’è e come funziona

Il digital wallet, anche noto come wallet e basta oppure wallet digitale, è uno strumento di pagamento elettronico che funziona in maniera analoga al conto bancario online. Questo portafoglio digitale, infatti, permette di tenere il proprio denaro al sicuro con le informazioni personali, così come di trasferire o ricevere denaro.

Ciò significa che grazie a questo servizio è possibile fare acquisti da siti online e in negozi fisici, inviare denaro in tutto il mondo senza mai rischiare. Da dove deriva tutta questa sicurezza? La risposta si trova nel sistema della blockchain. Per creare un digital wallet, dovrai innanzitutto scaricare una wallet app: durante la procedura ti saranno richiesti alcuni dati personali ed eventuali carte di credito o debito intestate a te. Per garantire la sicurezza delle transazioni, il digital wallet ti permetterà di creare una password unica che conoscerai solo tu.

Per quanto riguarda il funzionamento, non è nulla di complicato: il wallet digitale, infatti, funziona come un normalissimo portafoglio. All’interno dell’app sono presenti eventuali criptovalute e carte in proprio possesso. Ogni digital wallet ha un proprio indirizzo identificativo e ogni volta che si trasferisce denaro da un wallet a un altro viene registrato questo trasferimento sulla blockchain.

Un’altra particolarità è che non c’è nessuna banca che possa controllare le transazioni effettuate dal tuo wallet. Gli utenti possono utilizzare il proprio wallet in totale autonomia e solitamente senza costi aggiuntivi per la gestione dell’app. Ciò non esclude che per alcune transazioni siano richieste delle commissioni.

Allora, che ne pensi di questa nuova frontiera dei pagamenti digitali? Prova subito a scaricare un wallet digitale e continua a seguirci su Sisal News per altri suggerimenti!

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 5.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

apple iphone

28 Giugno 2025

Apple: il primo iPhone Fold entrerà in produzione entro la fine del 2025

Apple si prepara a fare il suo ingresso nel dinamico e sempre più competitivo mercato degli smartphone pieghevoli. Secondo quanto riportato da fonti industriali, l’azienda di Cupertino avrebbe finalme...

Continua a leggere

SONY PLAYSTATION

21 Giugno 2025

Sony vs Microsoft: i piani 2026 per PlayStation e Xbox

L’estate degli annunci è giunta al termine, delineando il futuro prossimo dei due colossi del gaming, Sony e Microsoft. Tra certezze, ritorni attesi e tante domande, le due aziende si preparano a un 2...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte