Christopher Nolan: cosa sappiamo sul prossimo film del regista di Oppenheimer?

Sir Christopher Nolan, indiscutibilmente uno dei registi più influenti del XXI secolo, non si concede mai tregua. Fresco del successo di Oppenheimer, che gli è valso anche il primo Oscar alla regia, pare che il cineasta britannico sia già al lavoro sul suo nuovo progetto.

Ancora avvolto nel mistero, il prossimo film di Nolan potrebbe segnare un ritorno alle origini per il regista. Le prime indiscrezioni, circolate a marzo di quest’anno, ipotizzavano un possibile film horror, un adattamento del romanzo Casa di Foglie. Tuttavia, l’ipotesi più concreta al momento sembra essere quella di un remake di una serie tv cult: The Prisoner”, mystery drama del 1967 creato da Patrick McGoohan.

The Prisoner: un cult fantascientifico per un ritorno alle origini

Non è un caso che la scelta sia ricaduta su The Prisoner. Nolan ha spesso citato la serie come una delle sue principali influenze e, in effetti, è facile rintracciare diverse affinità tra la sua filmografia e le atmosfere di The Prisoner.

Dall’elemento fantascientifico, sapientemente mescolato a tratti tipici della spy story – già esplorata con maestria in Tenet – alla costruzione di un thriller psicologico ricco di suspense, The Prisoner riporta alla mente i capolavori di Nolan come Memento e The Prestige.

Con la saga de Il Cavaliere Oscuro, Nolan ha dimostrato la sua straordinaria capacità di innovare e rendere uniche anche storie già conosciute dal grande pubblico. Con The Prisoner, se la conferma dovesse arrivare, la sfida si rinnova. La serie tv, cult della fantascienza britannica degli anni ’60, ha riscosso un notevole successo negli anni ’80 e rappresenta un ostacolo non da poco per il regista. Nolan, infatti, finora si è sempre dedicato esclusivamente al cinema, non dirigendo mai una serie tv.

Quando possiamo aspettarci una conferma?

Al momento non c’è ancora nessuna conferma ufficiale da parte del regista, né dettagli sul progetto. L’attesa, però, è già alle stelle. Ogni nuovo film di Nolan è un evento cinematografico da non perdere e la curiosità di scoprire quale direzione prenderà questa volta il suo genio creativo non fa che aumentare.

Che sia Casa di Foglie, The Prisoner o un progetto ancora del tutto inedito, una cosa è certa: il prossimo film di Christopher Nolan sarà un’opera capace di stupire e appassionare il pubblico di tutto il mondo.

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 7.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

09 Febbraio 2026

Festival di Sanremo: Olly sarà ospite della prima serata!

Il palcoscenico del Teatro Ariston si prepara a riaccogliere uno dei suoi figli prediletti. La macchina organizzativa della 76ª edizione del Festival della Canzone Italiana ha sciolto le riserve su un...

Continua a leggere

Sanremo palco

09 Febbraio 2026

Sanremo 2026: Can Yaman sarà il co-conduttore della prima serata

Il fermento per la 76ª edizione del Festival della Canzone Italiana ha raggiunto il culmine con un annuncio che unisce il fascino internazionale alla grande serialità Rai. Sarà l’attore turco Can Yama...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte