Chi sono gli Hmatt, Twitch star del momento

Chi sono gli Hmatt, Twitch star del momento

Torna la nostra rubrica per conoscere meglio, e più a fondo, le star del web. Chi si nasconde dietro i nickname più famosi di Twitch? Come nascono i fenomeni dei social, in grado di appassionare e divertire grandi community di giovani? 

Dopo aver conosciuto Dario Moccia e scoperto chi si nasconde dietro lo pseudonimo Sabaku Twitch, oggi è il turno degli Hmatt, un duo di streamer che ha fatto la gavetta su Youtube per poi migrare con enorme successo su Twitch. 

Gli Hmatt sono popolari sul web da circa un decennio. Questo vuol dire che per conoscerli non bisogna per forza essere parte della Gen Z. Volete sapere chi sono gli Hmatt e come nasce il progetto attivo su Twitch? Continuate a leggere, abbiamo preparato un breve speciale sul dissacrante duo del web!

Chi sono gli Hmatt Twitch? 

La nascita del progetto Hmatt viene fatta risalire al 15 febbraio 2007, quando Luca Accattino e Matteo Italiano, die giovani nati intorno alla metà degli anni ’80, decidono di aprire un canale su YouTube. Inizialmente, il canale viene chiamato OUTLAWZ84 (dopo vi spiegheremo perché) e il primo video caricato sarà un playback del celebre brano dei Backstreet Boys: I want it that way.

Il video, con grande stupore dei due protagonisti, avrà subito un enorme successo. Per questo motivo, il duo comico decide di portare sul canale principalmente parodie divertenti e video playback. In soli due anni, le visite crescono a dismisura: si passerà dai primi 5.000 iscritti a circa 2.000.000 di visite.

Perché hanno deciso di chiamarsi Hmatt? 

Il nome del loro canale deriva dall’unione dei loro soprannomi, H, ovvero Luca, e Matt (Matteo). Quando decisero di aprire il canale, il nome Hmatt già balenava nella loro testa, ma purtroppo all’epoca non era disponibile su YouTube. Il loro primo canale fu chiamato OUTLAWZ84, dove il numero finale è un’allusione all’anno di nascita di Matt.

Gli Hmatt, a distanza di anni, sono ancora sulla cresta dell’onda, anche se non con poche difficoltà: il loro canale OUTLAWZ84, nel 2010 è stato bersaglio di segnalazione di copyright che portò il duo a prendere la decisione di chiudere il canale e rimuovere i video da YouTube. La decisione per gli Hmatt di migrare verso terre più “democratiche” come Twitch è apparsa la soluzione migliore.

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Tutti i giochi. Ricevi fino a 50€ di bonus alla prima ricarica

Articoli Correlati

soccer games

25 Giugno 2022

FIFA 22 entra a far parte del catalogo EA Play

Gli appassionati di calcio avranno ottimi motivi per festeggiare alla fine di questo mese: in un comunicato, Electronic Arts ha confermato che FIFA 22 sarà aggiunto al catalogo EA Play il 23 giugno. L...

Continua a leggere

21 Giugno 2022

Juventus deve scegliere tra FIFA e UFL

Nel corso degli ultimi anni, l’esclusione della Juventus dai videogiochi FIFA è stata fonte di delusione e critiche da parte dei tifosi del club. Avendo ricevuto il divieto di utilizzare il vero...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte