film

Call me by your name 2: Guadagnino pensa al sequel

Ci siamo commossi tutti dietro la storia tanto romantica quanto travagliata tra Elio e Oliver, i due protagonisti di Chiamami col tuo nome (o Call me by your name, nella versione originale).

Con l’uscita del film, nel 2017, è esploso il successo per Timothée Chalamet,  ormai amatissimo dal pubblico, e in più la figura di Luca Guadagnino è stata finalmente acclamata come merita.

La trama di Chiamami col tuo nome segue le vicende di Elio (interpretato da  Timothée Chalamet), un adolescente nell’Italia degli anni ‘80 che si ritrova a intraprendere una “pericolosa” storia d’amore con l’assistente di suo padre, Oliver (interpretato da Armie Hammer).

Il dramma romantico ha guadagnato non solo il successo del pubblico, ma anche quello della critica, vincendo un Oscar per il copione di James Ivory e ricevendo altre due nomination agli Academy Awards.

Eppure, è proprio Ivory che si è rifiutato di tornare a scrivere per Guadagnino in occasione di un ipotetico sequel del film. Le notizie trapelate negli ultimi anni sulla possibilità di un seguito di Chiamami col tuo nome sono state altalenanti e fortemente contrastanti.

Finalmente, dopo anni di tormento qualcosa sembra muoversi: Call me by your name 2 potrebbe diventare una realtà.

Cosa sappiamo sul seguito di Call me by your name

In occasione della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia abbiamo avuto modo di vedere riuniti Luca Guadagnino e Timothée Chalamet per il film Bones and All, che tra l’altro ha ottenuto un grande riscontro dalla critica.

E se i due avessero approfittato per parlare anche del sequel di Call me by your name? In effetti, nulla è da escludere.

D’altronde, lo stesso Guadagnino si è mostrato sempre aperto alla possibilità di un seguito del film. Dopo la biennale di Venezia, il regista ha ribadito nuovamente di voler realizzare un secondo film, ma non in qualità di sequel, che considera un concetto “americano”.

L’idea di Guadagnino per Call me by your name 2 è di concentrare la storia solo sul personaggio di Elio (Timothée Chalamet), narrando “le cronache di un ragazzo che diventa uomo”.

Insomma, le intenzioni di Guadagnino sono chiare, come è chiaro che il seguito del film non vedrà Armie Hammer. L’attore, infatti, è stato coinvolto in uno scandalo che lo ha visto accusato di reati piuttosto seri, come cannibalismo e violenza, e la vicenda è stata anche riportata come oggetto di documentario di Discovery+, House of Hammer.

Dunque, la possibilità di Call me by your name 2 sembra sempre più concreta. Non resta che aspettare ulteriori aggiornamenti!

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 7.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

cinema

05 Novembre 2025

5 film imperdibili in uscita a novembre

Con l’arrivo di novembre 2025, le sale cinematografiche e le piattaforme di streaming si preparano ad accogliere una serie di titoli di grande richiamo, promettendo di mantenere alta l’eccitazione del...

Continua a leggere

Sanremo palco

04 Novembre 2025

Sanremo Giovani: rivelati i 24 cantanti in gara

Dopo un’intensa giornata di audizioni che si sono tenute martedì 28 ottobre presso la storica Sala A di Via Asiago a Roma, sono stati finalmente annunciati in via ufficiale i nomi dei 24 partecipanti...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte