

Biennale Cinema 2023: i film italiani in concorso
L’80esima edizione della Mostra del cinema di Venezia sarà ricca di sorprese. Il 25 luglio sono stati annunciati in conferenza stampa da Alberto Barbera i film in concorso al festival: ci saranno 23 film, di cui 15 di registi che non sono mai stati in gara.
Nonostante il clima attuali di Hollywood legato agli scioperi, il direttore artistico della mostra ha voluto rassicurare che i titoli in gara erano quelli già previsti:
“Quest’anno abbiamo temuto che lo sciopero degli attori di Hollywood potesse sconvolgere il palinsesto della Mostra, ma in realtà c’è stata un’unica variazione che ha riguardato il film di apertura “Comandante” che ha sostituito “Challengers” precedentemente in programma come prima proiezione del Festival. Tutti gli altri sono stati confermati e anche se al Lido qualche star mancherà, non sarà una Mostra autarchica, sarà largamente rappresentativa del cinema contemporaneo”
Mostra del Cinema 2023: gli Italiani in gara
A interessare il festival con lo sciopero di Hollywood è stato proprio il film di un regista italiano, ossia Challengers di Luca Guadagnino, che comunque sarebbe stato presentato fuori concorso. A sostituirlo sarà il film di un altro regista italiano, Comandante di Edoardo De Angelis.
Sono 6 in tutto i film italiani in concorso nella sezione ufficiale alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica 2023 e sono tutti diretti da registi maschili.
- Comandante, diretto da Edoardo De Angelis, con Pierfrancesco Favino racconta la storia vera del comandante Salvatore Todaro che salvò la vita ai marinai sopravvissuti all’affondamento di un mercantile nemico, mettendo a repentaglio la sicurezza del proprio sommergibile e dei suoi uomini.
- Enea, di Pietro Castellitto, che fa parte anche del cast insieme alla giovanissima Benedetta Porcaroli, racconta la storia di una famiglia borghese.
- Finalmente l’alba, di Saverio Costanzo, un film drammatico ambientato nell’era di Hollywood sul Tevere della Roma degli anni ’50. Il film segue una lunga e intensa notte nella carriera di un’aspirante attrice.
- Lubo, diretto da Giorgio Diritti che racconta la storia di un giovane Jenisch, Lubo Moser che nell’inverno del 1936, viene chiamato alle armi dall’esercito svizzero per difendere i confini. Lì lo raggiunge il cugino e gli racconta che i gendarmi hanno preso i suoi figli, strappati ai genitori perché zingari.
- Io Capitano, di Matteo Garrone, che vede protagonisti due giovani che da Dakar partono alla volta dell’Europa.
- Adagio, di Stefano Sollima, una storia di vendetta e redenzione.
Nella sezione Orizzonti saranno presenti poi altri due titoli italiani: Invelle, una pellicola di animazione di Simone Massi, un racconto tra memoria e miniserie sul novecento attraverso gli occhi di tre bambini di tre diverse epoche, e Una sterminata domenica di Alain Parroni.
In Orizzonti extra ci sarà poi Felicità di Micaela Ramazzotti, e fuori concorso, The Penitent di Luca Barbareschi e L’ordine del tempo di Liliana Cavani.
Non ci resta che attendere che il Festival abbia inizio, perciò continua a seguirci su Sisal News per non perdere nessun aggiornamento!
28 Luglio 2023
Articoli Correlati


Sanremo: gli ospiti internazionali che hanno fatto la storia
Il Festival di Sanremo non è solo una competizione canora o un palcoscenico per polemiche nostrane; nel corso dei decenni, è stato il porto di sbarco per le più grandi leggende della musica mondiale....


Netflix: le uscite più attese di gennaio
Il 2026 si apre per Netflix con un palinsesto esplosivo, capace di spaziare dai capitoli conclusivi di saghe leggendarie a novità assolute nel genere crime e romance. Gennaio sarà un mese di grandi ri...
In evidenza
Vedi tutte

Fai un Natale in baita con la slot Big Christmas Present
Lasciati avvolgere dal calore di un camino scoppiettante e dall’atmosfera incantata di una baita addobbata a festa! Con la slot online Big Christmas Present, il Natale arriva su una griglia imponente...


Slot Super Eagle: l’aquila multicolore di Skywind apre le ali tra respin e vincite
Preparati a sorvolare vette innevate e panorami mozzafiato, dove un’aquila leggendaria custodisce ricchezze splendenti come diamanti! Con la slot online Super Eagle, Skywind ti invita a un’esperienza...


Atmosfera di festa sui rulli: preparati a bonus e spin magici con la slot Wolf It Up Christmas
Il Natale si tinge di divertimento con un lupo pronto a scartare regali e premi incredibili! Con la slot online Wolf It Up Christmas, verrai trasportato in un magico paesaggio innevato dove dolci nata...


Slingo Mine Frenzy: il nuovo titolo SG Digital tra dinamite, gemme e bonus
Preparati a scendere nelle profondità di una miniera luccicante, dove tra candelotti di dinamite e carrelli ricolmi d’oro si nascondono ricchezze inaspettate! Con la slot online Slingo Mine Frenzy, il...


La caccia ai lingotti è aperta con la slot Massive Diamonds!
Preparati a un’esplosione di lusso e scintillio, dove ogni rullo nasconde pietre preziose e ricchezze inaudite! Con la slot online Massive Diamonds, la caccia ai lingotti è ufficialmente aperta. Gioca...


Soli, respin e premio faraonico: scopri il divertimento della slot Egyptian Sun SE su Sisal.it
Immergiti nell’oro e nei misteri dell’Antico Egitto, dove il potere del sole non tramonta mai! Con la slot online Egyptian Sun SE, ti ritroverai in un’avventura mistica giocata su una griglia classica...
































