Mostra del Cinema di Venezia

Mostra del cinema di Venezia 2023: le prime novità dell’evento

Il più grande evento cinematografico italiano si avvicina e, come ogni anno, iniziano ad arrivare le prime notizie sulla Mostra del cinema di Venezia.

Giunta alla sua 80esima edizione, ancora una volta diretta da Alberto Barbera, la mostra si terrà al Lido di Venezia dal 30 agosto al 9 settembre 2023; avrà una durata totale di 10 giorni tra proiezioni di film, eventi, premiazioni e tutto il meglio del cinema internazionale di oggi. 

Venezia 23: La Madrina e i giudici

Il ruolo di madrina del Festival di quest’anno è stato affidato a Caterina Murino, l’attrice sarda nota per il ruolo di Bond Girl in Casinò Royale. L’attrice condurrà la serata di apertura del 30 agosto nella Sala Grande del Palazzo del Cinema. Tornerà poi il 9 settembre a condurre la cerimonia di chiusura, sempre nello stesso luogo, dove verranno annunciati il Leone D’Oro e tutti i vincitori del Festival.

La Giuria del concorso ufficiale di Venezia 80 vede come presidente Damien Chazelle, il regista di La la land, Babylon e Whiplash. Ad accompagnarlo saranno l’attore palestinese Saleh Bakri, la regista neozelandese Jane Campion, la regista francese Mia Hansen-Løve, il regista e attore italiano Gabriele Mainetti, lo sceneggiatore irlandese Martin McDonagh, lo sceneggiatore e regista argentino Santiago Mitre, l’attrice cinese Shu Qi e la vincitrice del Leone D’Oro dello scorso anno Laura Poitras.

La Giuria della sezione Orizzonti è composta da: Jonas Carpignano, presidente di giuria, Kaouther Ben Hania, Kahlil Joseph, Jean-Paul Salomé e Tricia Tuttle. 

La Giuria del Premio Venezia Opera Prima “Luigi De Laurentiis”– Leone del Futuro è invece composta da Alice Diop, presidente di giuria, Faouzi Bensaïdi, Laura Citarella, Andrea De Sica e Chloe Domont.

Il film d’apertura della Mostra del Cinema

Ad aprire il festival sarà il nuovo film di Luca Guadagnino, Challengers, con Zendaya, Josh O’Connor e Mike Faist. Il film sarà presentato fuori concorso in anteprima mondiale il 30 agosto, nella serata d’apertura. Il film vede Zendaya nei panni di Tashi Duncan, un ex prodigio del tennis diventata allenatrice, sposata con un fuoriclasse, Art. Il marito dopo una serie di sconfitte si troverà ad affrontare sul campo Patrick, un tempo suo migliore amico ed ex di Tashi.

Le notizie sulla mostra sono appena iniziate, perciò continua a seguirci su Sisal News per non perderti nessuna novità!

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 7.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

sanremo

24 Dicembre 2025

Sanremo: gli ospiti internazionali che hanno fatto la storia

Il Festival di Sanremo non è solo una competizione canora o un palcoscenico per polemiche nostrane; nel corso dei decenni, è stato il porto di sbarco per le più grandi leggende della musica mondiale....

Continua a leggere

Netflix

23 Dicembre 2025

Netflix: le uscite più attese di gennaio

Il 2026 si apre per Netflix con un palinsesto esplosivo, capace di spaziare dai capitoli conclusivi di saghe leggendarie a novità assolute nel genere crime e romance. Gennaio sarà un mese di grandi ri...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte