ATP Finals di Torino: chi sono i favoriti

Fervono i preparativi per la prossima edizione delle Nitto ATP Finals 2021, che si disputeranno a Torino dal 14 al 21 novembre. Le Nitto ATP Finals sono il torneo professionistico di tennis di fine stagione più importante dell’annata dopo le prove del Grande Slam. 

Come si svolge il torneo Nitto ATP Finals 2021

Nelle Nitto ATP Finals 2021, i migliori otto giocatori e le migliori otto coppie di doppio si sfidano a colpi di racchette per aggiudicarsi il ricco montepremi e il titolo più prestigioso a livello indoor.

Torneo dopo torneo, i giocatori accumulano punti nella classifica FedEx ATP Race To Turin, ma solo i primi otto classificati prenderanno parte alla gara. Il torneo si svolge secondo il formato del round-robin, che significa che tutti i partecipanti si alternano in modo regolare nella gara. Ogni tennista gioca tre incontri che determinano la classifica e la qualificazione per la semifinale. 

Storia del torneo ATP Finals

La prima edizione delle Nitto ATP Finals si è svolta a Tokyo con il nome di Masters nel dicembre 1970, per poi muoversi a Parigi, Barcellona, Boston, Melbourne, Stoccolma e Houston. Dal 1977 al 1989 il tennis professionistico maschile si è fermato al Madison Square Garden di New York.

Il Masters si è evoluto nella forma attuale nel 1990. Da allora, l’evento sportivo si è spostato a Francoforte, Hannover, Lisbona, Sydney, Houston e Shanghai. Nel 2009, la finale delle Nitto ATP si è spostata alla O2 Arena di Londra, dove ha celebrato il cinquantesimo anniversario nel 2020. Dopo Londra, il torneo ora è di casa a Torino. Nella città della Mole il terreno di gioco sarà il Pala Alpitour, la più grande arena sportiva al coperto d’Italia.

Favoriti alla finale delle Nitto ATP Finals 2021

Ecco i migliori della Race to Torino, la classifica che qualificherà otto giocatori per le Nitto ATP Finals 2021. 

  • Novak Djokovic – Serbia
  • Daniil Medvedev – Russia
  • Stefanos Tsitsipas – Grecia
  • Alexander Zverev – Germania
  • Andrey Rublev – Russia
  • Matteo Berrettini – Italia
  • Casper Ruud – Norvegia
  • Hubert Hurkacz – Polonia
  • Jannik Sinner – Italia
  • Felix Auger-Aliassime – Canada

Sebbene la classifica sia ancora provvisoria, i posti disponibili per le Nitto ATP Finals di Torino sono solo 4, dal momento che Djokovic, Medvedev, Tsitsipas e Zverev hanno già matematicamente guadagnato l’accesso al torneo.

Siete curiosi di conoscere i finalisti del torneo? Sfidate i vostri amici con una scommessa sul vincitore delle Nitto ATP Finals 2021: vi aspettiamo con tutte le quote di gara su Sisal Matchpoint!

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Articoli Correlati

Sport

19 Novembre 2021

GP Unione Europea 2021 a Modena

Tutto pronto all’ippodromo Ghirlandina di Modena per il Gran Premio di Trotto Internazionale Unione Europea 2021. La corsa è riservata ai migliori cavalli di quattro anni dell’intero conti...

Continua a leggere

Sport

19 Novembre 2021

Tennis, i favoriti della Coppa Davis 2021

Dal 25 novembre al 5 dicembre si svolgeranno le Finali di Coppa Davis 2021, la massima competizione a squadre di tennis maschile. Il torneo, diviso in gironi, è stato ospitato nelle sedi di Madrid e I...

Continua a leggere

Sport

12 Novembre 2021

Pallone d’Oro: storia e curiosità

Dopo un anno di assenza a causa della pandemia, il 29 novembre verrà assegnato il Pallone d’Oro 2021, il premio calcistico per il giocatore che si è distinto per merito e performance durante l’a...

Continua a leggere

Sport

12 Novembre 2021

Grande trotto nelle Marche: XXXIII Palio dei Comuni a Montegiorgio

Appassionante appuntamento a novembre con il Palio dei Comuni, quasi tutti nel territorio marchigiano. Al San Paolo di Montegiorgio domenica 14 si corre uno storico Gruppo 1 con un montepremi da 154.0...

Continua a leggere

Sport

29 Ottobre 2021

Gran Premio Paolo e Orsino Orsi Mangelli a Torino su Sisal Matchpoint

Come consuetudine il 1° Novembre va in scena il GP Paolo e Orsino Orsi Mangelli, ormai da qualche anno stabilmente all’ippodromo di Vinovo di Torino. Specialità trotto per questo Gruppo 1 con cavalli...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte