abiti

App per comprare abiti second hand: le migliori in circolazione

In un’era in cui, fortunatamente, si fa molta più attenzione all’impatto ambientale e un po’ meno alle tendenze, i siti e le app per abiti second hand fanno da padroni.

Anche se non tutti lo sanno, ogni anno vengono buttati all’incirca 10 kg di vestiti a testa. E il colmo è che una buona parte sono vestiti mai messi, o indossati solo la prima volta per poi finire nel dimenticatoio (e poi direttamente nella spazzatura).

Questa abitudine, oltre a essere un grande spreco, se consideriamo che ci sono tante persone al mondo che non hanno denaro a sufficienza per comprare vestiti o scarpe necessarie, ha anche un impatto significativo sull’ambiente.

Buttare i capi di abbigliamento, che ti piaccia o no, vuol dire creare dei rifiuti, quindi doverli smaltire e, per esteso, aumentare le emissioni di CO2.

Fortunatamente negli ultimi anni molte persone e aziende si sono sensibilizzate al tema della sostenibilità. Le imprese cercano di ridurre la produzione e utilizzare delle procedure più sostenibili per il pianeta; i consumatori, dall’altro lato, danno il loro contributo evitando di accumulare vestiti e vendendoli su app e siti second hand.

Vediamo allora quali sono le più conosciute e usate.

Ecco le migliori app second hand

Sicuramente saprai che second hand significa seconda mano, quindi quando si parla di app o siti o qualsiasi altra cosa second hand, si fa riferimento all’usato.

Sia chiaro, la concezione dell’usato non è nata ieri. Da anni si cerca di trovare soluzioni per fare il cambio d’armadio senza buttare niente. Ne sono un esempio le vecchie abitudini,alla base dei ricordi di tutti, secondo cui i vestiti smessi venivano “passati” all’interno della propria famiglia.

E resta ancora un’ottima abitudine quella di dar via abiti che non metti a qualcuno che li potrebbe apprezzare.

Grazie all’innovazione tecnologica, oggi siamo ancora più spronati a farlo, semplicemente scaricando delle app per mobile e tablet e mettendo in vendita quello che non mettiamo più.

La maggior parte delle app permette sia di vendere sia di acquistare, in modo tale che dopo aver svuotato l’armadio possiamo riempirlo di nuovo con degli abiti second hand.

In genere, queste app funzionano così: si fa una foto al capo d’abbigliamento che si vuole vendere, si inseriscono tutti i dettagli (compresi il prezzo e lo stato) e poi si mette in vendita nel proprio armadio virtuale.

Tra le app second hand più usate e apprezzate in assoluto, ricordiamo:

  • Vinted: permette di vendere e acquistare abiti usati e che consente di ricevere un pagamento in denaro, da spendere sempre all’interno dell’app o da trasferire sul proprio conto personale;
  • Wallapop: molto simile alla precedente, permette sia di vendere sia di acquistare capi d’abbigliamento e pagare con carta, Paypal o dal portafoglio interno all’app;
  • Vestiaire Collective: permette di vendere e comprare capi di lusso e vintage anche second hand;
  • Depop: anche questa permette di acquistare e vendere capi second hand, tra cui si possono anche trovare dei capi originali vintage;
  • Zalando: nota per essere uno degli e-commerce di capi d’abbigliamento e non solo più famosi al mondo, di recente ha aggiunto una sezione second hand, in cui è possibile mettere in vendita o comprare abiti usati;
  • Vintag: app italiana dedicata esclusivamente ai capi vintage.

Ora che sai quali sono le migliori app second hand, che aspetti? Vai a fare shopping!

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 7.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

videogames

08 Novembre 2025

Videogiochi e Cultura insieme con “Gaming per i Beni Culturali”

Dalla consapevolezza che i videogiochi rappresentano oggi non solo una forma di intrattenimento, ma un vero e proprio linguaggio culturale. Per questo nasce il progetto “Gaming e beni culturali. Proge...

Continua a leggere

samsung

27 Ottobre 2025

Samsung è pronta a sorprendere a Lucca con il suo ecosistema gaming

Per il Lucca Comics & Games 2025, Samsung Electronics Italia si prepara a sorprendere il pubblico con una vetrina interamente dedicata al mondo del gaming. Dal 29 ottobre al 2 novembre, l’azienda sarà...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte