App educative: le migliori 5 per iOs e Android

Sapevate che solo negli USA oltre il 39% dei bambini di 2-4 anni utilizza quotidianamente device tecnologici come smartphone o tablet?

Sebbene le opinioni sulla pratica di far utilizzare questi device ai bambini siano contrastanti, quel che è certo è che l’uso dovrebbe essere comunque limitato ad un massimo di 2 ore al giorno e sempre sotto il controllo di un adulto. Le ore con il tablet possono però trasformarsi in preziosi momenti di crescita e formazione grazie alle app educative.

Scopriamo insieme le 5 migliori applicazioni per iOs e Android dedicate ai più piccoli.

5 app educative e divertenti

  1. Bandimal è un’app per comporre musica senza conoscere note, accordi e scale. I protagonisti sono 9 animaletti alleati dei bambini in un’esperienza sonora coinvolgente e scatenata. È l’applicazione ideale per un primo approccio al mondo della musica!
  2. Shape Gurus sviluppa una delle primissime capacità cognitive: come nei giochi in legno con formine e incastri, Shape Gurus allena la capacità di associare forme e colori. Perfetta per i bambini da 2 a 5 anni.
  3. Nell’app Wondersi bambini in età scolare possono diventare piccoli esploratori che a bordo di un aeroplano monoposto, partono alla scoperta dei siti artistici e naturali più belli del pianeta. Per ogni tappa è presente un gioco interattivo, da portare a termine per ottenere in premio foto e informazioni.
  4. Con Homo Machina i vostri bambini potranno intraprendere un vero viaggio nel corpo umano. Un’occasione per insegnare ai più piccoli l’affascinante funzionamento del nostro organismo.
  5. Kidz in Mind è il modo perfetto per imparare l’inglese: la scrittura e i suoni delle prime lettere, i primi numeri e le basi della lingua straniera.

Pronti al download? Siamo certi che i vostri bambini si divertiranno!

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 5.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

28 Aprile 2025

Edits: come funziona la risposta di Instagram a Capcut

Il panorama delle applicazioni per l’editing video su smartphone si arricchisce di un nuovo contendente di peso: Instagram ha lanciato Edits, una piattaforma gratuita e ricca di funzionalità pensata p...

Continua a leggere

PSP

21 Aprile 2025

Sony ci ripensa.. potrebbe tornare una nuova PSP?

Il mondo del gaming è in fermento a causa di persistenti voci di corridoio che suggeriscono un possibile ritorno di Sony nel mercato delle console portatili. L’indiscrezione più recente e significativ...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte