apple

Airpods: Apple ha in cantiere un modello con la fotocamera?

Apple potrebbe presto lanciare un nuovo modello di AirPods dotato di una fotocamera. A rivelarlo Ming-Chi Kuo, analista di TF International Securities, che informa che la produzione di massa di questi auricolari innovativi dovrebbe iniziare entro il 2026. Ma qual è l’obiettivo di questa novità?

Airpod per l’AppleVision

L’integrazione di una fotocamera negli AirPods avrebbe principalmente lo scopo di migliorare l’esperienza dell’audio spaziale, già presente negli attuali modelli. Grazie alla fotocamera a infrarossi, simile a quella utilizzata per il Face ID di iPhone e iPad, gli AirPods saranno in grado di rilevare i movimenti della testa dell’utente e adeguare di conseguenza il suono. In questo modo, se si gira la testa verso una specifica direzione, il suono proveniente da quella direzione viene enfatizzato. Questo creerà un effetto ancora più realistico e coinvolgente.

Inoltre, la fotocamera potrebbe essere utilizzata per abilitare nuovi controlli gestuali, permettendo di interagire con i dispositivi in maniera più intuitiva e naturale. Ad esempio, si potrebbe immaginare di poter saltare un brano musicale o regolare il volume semplicemente muovendo la testa o facendo un gesto con la mano.

L’integrazione degli AirPods con Vision Pro, il visore di realtà aumentata/virtuale di Apple in arrivo, dovrebbe essere uno dei punti di forza principali di questo nuovo modello. La fotocamera degli auricolari potrebbe infatti essere utilizzata per complementare le informazioni visive mostrate dal visore, creando un’esperienza ancora più immersiva e realistica.

L’introduzione di AirPods con fotocamera rappresenta un ulteriore passo avanti nella strategia di Apple di creare un ecosistema di dispositivi sempre più coeso e integrato. Ogni nuovo prodotto è infatti progettato per funzionare al meglio con gli altri dispositivi dell’azienda. Questo meccanismo è studiato per invogliare gli utenti ad acquistare più prodotti Apple e a rimanere all’interno del suo ecosistema.

L’arrivo di AirPods con fotocamera è previsto per il 2026. Oltre alla fotocamera, è possibile che questo nuovo modello includa anche un miglioramento della cancellazione del rumore e della modalità trasparenza. Nonostante il lancio sia ancora lontano, le aspettative per questo nuovo prodotto sono alte. L’integrazione della fotocamera e le nuove funzionalità che ne deriveranno potrebbero portare l’esperienza audio su AirPods ad un livello completamente nuovo, soprattutto in abbinamento a Vision Pro.

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 7.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

PSP

26 Settembre 2025

PSP sempre più vicina? Sony è pronta ad una nuova console portatile

Dopo anni di silenzio nel settore delle console portatili, i rumor si fanno sempre più insistenti: Sony starebbe seriamente valutando il lancio di una nuova console portatile, un potenziale successore...

Continua a leggere

apple

19 Settembre 2025

Apple: una console è pronta ad arrivare sul mercato

In un panorama tecnologico in continua evoluzione, le voci su un possibile ingresso di Apple nel mondo del gaming si fanno sempre più insistenti. Con il successo dei suoi dispositivi mobili, un solido...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte