Scala 40

Si gioca con due mazzi di carte francesi, inclusi i jolly, per un totale di 108 carte: potrai selezionare il tipo di carte (francesi standard, francesi Dal Negro).

Ogni partita è costituita da più smazzate. La smazzata è la fase di gioco che inizia con la distribuzione delle carte e si conclude con il conteggio dei punti.

La smazzata si chiude quando un giocatore effettua la chiusura, ossia esaurisce le proprie carte in mano. Per chiudere bisogna sempre scartare una carta e questa carta non deve essere un jolly. Quando un giocatore 'chiude' si passa alla fase successiva del calcolo del punteggio. Non è possibile chiudere al primo giro.

Dopo la 'chiusura' da parte di un qualsiasi giocatore si procede al calcolo del punteggio delle carte rimaste ad ogni giocatore secondo i seguenti valori:

  • ogni Jolly vale 25 punti
  • ogni Asso vale 11 punti. In caso il giocatore abbiamo un solo Asso in mano, esso vale 1 punto
  • ogni figura vale 10 punti
  • tutte le altre carte hanno il loro valore nominale

Il giocatore che ha chiuso avrà come punteggio 0 (relativamente alla singola smazzata), tutti gli altri avranno un punteggio positivo dato dalla somma dei valori delle carte rimaste in mano al momento della chiusura.

Modalità di gioco

Partite a coppie a carte scoperte
Oltre alle classiche, vengono anche proposte partite a coppie nelle quali i compagni, senza essere visti dagli avversari, giocano a carte scoperte.

Partite a smazzate
Si stabilisce il numero di smazzate di cui è composta la partita. Vince la partita chi vince il maggior numero di smazzate, generalmente 2 su 3.

Partite a punti
Si stabilisce il totale dei punti che un giocatore o una coppia deve raggiungere per uscire dal gioco. Di norma il punteggio da raggiungere per uscire dal gioco è pari o superiore a 101 o 151 punti. Quando un giocatore supera o raggiunge i punti stabiliti viene eliminato e perde la partita.

Leggi il regolamento completo

 

Registrati

Registrati

Bonus

fino a 30€

Videotutorial

Scopri il grande classico anche nella versione online!