Sensibilizzare i giocatori

Sisal, in quanto azienda leader nel settore dei giochi, è consapevole dell'importanza di momenti di informazione ed educazione dei consumatori circa l'utilizzo dei prodotti, per una continua promozione di comportamenti di gioco sicuri ed equilibrati. Le attività vengono svolte parallelamente su due livelli: sul territorio, attraverso la rete distributiva, e sui canali digitali

Iniziative sul territorio

Luogo di primo contatto con i clienti, i punti vendita territoriali sono dotati di tutti gli strumenti più adeguati per una corretta comunicazione in materia di gioco responsabile attraverso customer display - terminali di ultima generazione provvisti di monitor – e tutti i materiali di allestimento, siano essi strettamente dedicati al gioco responsabile che alle iniziative promozionali dell'anno.

Su ogni strumento di gioco presente nei punti vendita sono riportati:

  • le caratteristiche e le regole del gioco
  • informazioni approfondite sul prodotto
  • le probabilità di vincita delle diverse categorie
  • messaggi di comunicazione sul gioco responsabile
  • la frase "Il gioco è vietato ai minori e può causare dipendenza patologica" accompagnata obbligatoriamente dal logo dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, il logo "Gioco legale e responsabile", il logo "Gioca il Giusto", il logo +18 e il logo del concessionario

Infine, è presente un servizio di Contact Center volto a rispondere alle richieste di informazioni relative all'offerta di giochi numerici a totalizzatore nazionale.

Iniziative di comunicazione digitale

Tutti i siti proprietari – ovvero i siti di gioco, quelli informativi, il portale dei Rivenditori e il sito corporate – sono pensati per riportare tutte le informazioni e i messaggi chiave del Programma di gioco responsabile. Sulla head e/o nel footer dei siti è riportata in maniera chiara e visibile la frase "Il gioco è vietato ai minori e può causare dipendenza patologica" e i loghi correlati; inoltre, è sempre presente una sezione interamente dedicata al Gioco Responsabile, all'interno della quale è possibile trovare:

  • tutte le informazioni utili ai giocatori in termini di regole del gioco, probabilità di vincita e struttura dei premi
  • informazioni di dettaglio sulle iniziative di tutela dei minori e sulla ludopatia
  • tutti i contatti utili del servizio dei giocatori problematici (numero verde e contatti del servizio di FeDerSerD)
  • una serie di consigli, riassunti nel Decalogo del giocatore responsabile, che promuovono un corretto comportamento di gioco
  • il test di autovalutazione "Che giocatore sei?", sviluppato con il supporto di esperti per verificare il proprio approccio al gioco in tempo reale e raccogliere suggerimenti