Consigli per un Gioco Responsabile

Il primo passo: imparare a conoscere i propri Limiti

Scopri gli 8 consigli d'oro per non fare diventare il gioco un problema.

1. Prima di giocare, è prudente fissare una soglia massima di spesa e dei limiti di tempo. I soldi che si spendono nel gioco sono una spesa in divertimento. E' buona abitudine definire in anticipo la somma che si vuole utilizzare in funzione della tua possibilità di spesa e non superare questo limite.

2. Per rispettare il budget stabilito, è importante fare una pausa durante il gioco per verificare le proprie vincite e le proprie perdite. Quando si gioca è possibile perdere o vincere e pertanto è facile dimenticare il limite che ti si è fissato e perdere il senso della realtà. E' buona abitudine durante il gioco fare ogni tanto il punto della situazione e accertarsi di non avere superato il budget prefissato.

3. Mentire sulle proprie perdite al gioco o nascondere agli altri le somme spese è un segnale di allarme e indica che si deve mettere un freno.

4. I prestiti e il gioco sono un mix esplosivo. E' importante ricordarsi di giocare solo i soldi destinati al proprio divertimento: non si deve in alcun modo chiedere in prestito dei soldi per il gioco!

5. Continuare a giocare per vincere i soldi persi, vuol dire rischiare di perderne ancora. Perdere fa parte del gioco ed è fondamentale saperlo accettare. Giocare per recuperare i soldi persi non può che portare a spenderne sempre di più. Non è giocando di più che si vince.

6. Le tattiche sono inutili. È impossibile prevedere i risultati. Non è possibile controllare la sorte. E' importante fare delle pause durante il gioco, poiché la foga di vincere può confondere e illudere di poter prevedere i risultati.

7. Se è difficile resistere alla voglia di giocare, è tempo di farsi delle domande. Quando si presenta l'occasione o la voglia di giocare, è importante assicurarsi che il momento sia quello giusto e che il budget lo permetta. Se si è incapaci di "passare il turno", è il momento di ragionare più seriamente sul proprio atteggiamento riguardo al gioco.

8. Quando il gioco serve a fuggire dalle preoccupazioni, può diventare anche esso origine di problemi. Il gioco deve essere un divertimento al pari di tanti altri. Per questo è importante avere delle persone (amici, familiari) con le quali parlare quando si pensa di essere al limite.

 

 

Che giocatore sei?

Il test che valuta con rigore scientifico che tipo di approccio si ha al Gioco.

Rapporto di Sostenibilità

I VALORI GUIDA CHE CONNOTANO L'AGIRE RESPONSABILE DELL'AZIENDA

La carta dei servizi

Una carta per i tuoi diritti
La carta dei servizi è uno strumento con informazioni, consigli ed eventuali reclami utili per la tua tutela.

Scopri la carta dei servizi 
o visita il sito di AAMS