xbox controller

Xbox Game Pass: la Wave 1 di ottobre

L’evoluzione di Xbox Game Pass prosegue, con Microsoft che risponde all’aumento dei prezzi dei suoi tier Ultimate e Premium con un’espansione aggressiva dell’offerta di contenuti. La casa di Redmond aveva preannunciato l’arrivo di oltre 75 videogiochi day one nel corso dell’anno, e la Wave 1 di ottobre 2025 offre già un assaggio di questa strategia.

L’ondata di ottobre introduce un mix potente di titoli first party, grandi uscite di terze parti e il gradito ritorno di classici, giustificando la rimodulazione del servizio per gli iscritti. Questo restyling conferma l’impegno di Microsoft a mantenere il Game Pass come uno degli abbonamenti di gaming più competitivi sul mercato.

Uscite e livelli di abbonamento

La prima metà di ottobre 2025 porta una notevole iniezione di contenuti nella libreria di Xbox Game Pass, con giochi disponibili su diverse piattaforme (Cloud, Console e PC) e riservati ai vari livelli di abbonamento.

Uscite principali e titoli first party

L’arrivo di giochi first party come Ninja Gaiden 4 e Keeper rappresenta il punto di forza di questa wave. Ninja Gaiden 4, atteso per il 21 ottobre su Cloud, PC e Xbox Series X|S, è disponibile per gli abbonati Ultimate e PC Game Pass, affiancato da Ninja Gaiden 2 Black (15 ottobre) che torna in catalogo. Anche Keeper (17 ottobre) sarà disponibile per i tier Ultimate e PC Game Pass.

Un’aggiunta di grande rilievo è The Casting of Frank Stone (14 ottobre), un titolo di terze parti disponibile per tutti gli abbonati (Ultimate, Premium e PC Game Pass). Lo stesso giorno fa il suo ingresso l’atteso Supermarket Simulator (8 ottobre). L’offerta si arricchisce con il western pieno di azione Evil West (21 ottobre).

Classici, esclusive e date di rilascio

Questa wave è anche un regalo per gli amanti dei GDR classici:

  • Baldur’s Gate e Baldur’s Gate II: Enhanced Editions entrano nel catalogo PC il 9 ottobre, disponibili per tutti i livelli.

Altri giochi in arrivo includono:

  • The Grinch: Christmas Adventures (15 ottobre), per Cloud, Console e PC.
  • Ball x Pit (15 ottobre), per Cloud, Console e PC.
  • Il MMO Pax Dei (16 ottobre), per PC.
  • Due titoli riservati al tier Premium (Cloud, PC e Xbox Series X|S): Eternal Strands e He Is Coming (Game Preview), entrambi dal 15 ottobre.

Addii al servizio

Come sempre, l’espansione della libreria comporta anche l’uscita di alcuni titoli. Dal 15 ottobre non saranno più accessibili i seguenti giochi, sui quali gli abbonati dovranno affrettarsi se vogliono completarli:

  • Cocoon
  • Core Keeper
  • Teenage Mutant Ninja Turtles Mutants Unleashed

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 7.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

05 Dicembre 2025

Quando esce Cyberpunk 2? Le nuove notizie non sono rosee

Dall’ultimo report finanziario di CD Projekt RED sono emersi aggiornamenti importanti non solo sui record di vendite di Cyberpunk 2077, ma anche sullo sviluppo dell’attesissimo prossimo capitolo della...

Continua a leggere

controller

04 Dicembre 2025

Lies of P 2: le nuove dichiarazioni degli sviluppatori creano suspance

C’è grande attesa e curiosità per il prossimo ambizioso progetto di NeoWiz, la compagnia che non solo sta lavorando al sequel del suo acclamato soulslike, Lies of P 2, ma anche a una “miriade di altri...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte