xbox store

Xbox Developer Direct: abbiamo una data per il primo evento del 2026!

Il 2025 è stato un anno trionfale per gli Xbox Game Studios, ma Microsoft non ha alcuna intenzione di rallentare la sua corsa. Con l’arrivo del nuovo anno, la macchina comunicativa della casa di Redmond si è rimessa ufficialmente in moto per annunciare il primo grande appuntamento della stagione. Attraverso le colonne del blog istituzionale Xbox Wire, è stata finalmente confermata la data dell’Xbox Developer_Direct 2026, l’evento che da qualche tempo rappresenta il punto di riferimento per scoprire le novità più calde in arrivo nell’universo “verdecrociato”.

L’appuntamento è fissato per giovedì 22 gennaio, con inizio previsto per le ore 19:00 italiane. Si tratta di un formato molto apprezzato dalla community, poiché permette agli sviluppatori di mostrare approfondimenti diretti, sequenze di gameplay inedite e retroscena sulla creazione dei titoli più attesi, senza troppi filtri.

I protagonisti dell’evento: da Fable a Forza Horizon 6

Se l’edizione dello scorso anno aveva stupito tutti con nomi del calibro di DOOM: The Dark Ages e Clair Obscur, l’edizione 2026 promette di essere altrettanto esplosiva. Microsoft ha già confermato che i riflettori saranno puntati su alcuni dei pesi massimi della scuderia Xbox.

Tra i protagonisti assoluti troveremo Fable, il ritorno della celebre saga ruolistica sviluppata da Playground Games. C’è grande attesa per vedere nuovi progressi nel mondo di Albion, tra ironia e grafica mozzafiato. Restando in casa Playground Games, sarà il turno di Forza Horizon 6: dopo il successo dei capitoli precedenti, il racing open world per eccellenza è pronto a svelare la sua nuova ambientazione e le innovazioni tecniche che lo accompagneranno.

Un altro ospite d’eccezione sarà Beast of Reincarnation, il nuovo action GDR degli autori di Pokémon (Game Freak), un progetto che ha già attirato molta curiosità per il suo stile unico e la profondità narrativa. Oltre a questi approfondimenti confermati, l’evento sarà l’occasione ideale per:

  • Svelare sorprese inedite provenienti dagli altri numerosi studi interni di Microsoft Gaming;
  • Annunciare i nuovi titoli in arrivo direttamente al lancio su Xbox Game Pass per tutto il 2026;
  • Chiarire la strategia multipiattaforma, confermando quali titoli approderanno anche su altri sistemi oltre a quelli Xbox e PC.

L’Xbox Developer Direct si preannuncia quindi come un evento fondamentale per tracciare la rotta di un 2026 che si preannuncia ricco di emozioni per tutti i videogiocatori.

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 7.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

xbox store

13 Gennaio 2026

Xbox Developer Direct: abbiamo una data per il primo evento del 2026!

Il 2025 è stato un anno trionfale per gli Xbox Game Studios, ma Microsoft non ha alcuna intenzione di rallentare la sua corsa. Con l’arrivo del nuovo anno, la macchina comunicativa della casa di Redmo...

Continua a leggere

amazon prime gaming

12 Gennaio 2026

Prime Gaming regala 11 giochi per iniziare bene l’anno!

Archiviate le abbuffate di Natale e riposta la calza della Befana, gennaio ci riporta alla routine quotidiana, ma non senza qualche gradita sorpresa per raddolcire il rientro. Amazon ha infatti svelat...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte