xbox console

Xbox al Tokyo Game Show: tutti gli annunci!

L’evento Xbox tenuto in occasione del Tokyo Game Show 2025 si è rivelato un appuntamento fondamentale per i gamer di tutto il mondo, con Microsoft che ha puntato a rafforzare la sua offerta con un’ampia varietà di titoli, molti dei quali provenienti o fortemente influenzati dal mercato giapponese. La presentazione in streaming ha spaziato tra remake attesissimi, nuovi franchise, annunci a sorpresa e un colpo di scena che ha fatto sobbalzare i fan dei racing game.

I titoli più attesi e le sorprese giapponesi

L’evento si è aperto con l’azione sfrenata di Gungrave GORE Blood Heat, il remake di Gungrave GORE. Questo action in terza persona ritorna con un nuovo motore grafico, notevoli miglioramenti tecnici e l’introduzione di personaggi inediti che promettono di arricchire il gameplay. Il titolo è in arrivo su Xbox Series X/S, PC e Cloud Gaming.

Il fronte dei JRPG ha ricevuto un forte impulso con l’annuncio dell’arrivo di Monster Hunter Stories 1 e 2 su Xbox One a partire dal 14 novembre 2025, con i preordini già aperti. Ancora in tema di remake, è stato confermato che Fatal Frame 2: Crimson Butterfly Remake approderà su Xbox Series X/S nei primi mesi del 2026. Non sono mancati i fighting game e gli action RPG: dopo un trailer per Double Dragon Revive (in uscita il 23 ottobre 2025), la co-op ha avuto il suo spazio con Project Evilbane, l’action RPG fantasy in arrivo su PC nel 2026 e su Xbox nel 2027. Anche l’iconico Ninja Gaiden 4 è tornato a mostrarsi, svelando i dettagli dei livelli di difficoltà che promettono una sfida estrema per i giocatori.

I grandi annunci e gli shadow drop

Il momento culminante dello show è stato l’annuncio di Forza Horizon 6. Il teaser ha entusiasmato la community non solo per aver fissato l’uscita al 2026, ma soprattutto per aver confermato l’ambientazione: il Giappone. Questo rappresenta un desiderio a lungo covato dai fan del franchise racing.

L’evento ha anche messo in luce la strategia di espansione di Xbox Game Pass. Il survival con visuale dall’alto Winter Burrow ha svelato la sua data d’uscita per il 12 novembre e sarà disponibile direttamente sul Game Pass. C’è stato anche un inatteso shadow drop: Terminull Brigade, un roguelike di recente successo su PC, ha debuttato immediatamente su Xbox Series X/S, in concomitanza con l’inizio di un evento a tema Evangelion.

Un altro annuncio di rilievo è stato Hotel Barcelona, il nuovo progetto dei celebri SUDA51 e SWERY, che si è mostrato con un trailer incentrato sul multiplayer in vista della sua uscita imminente, domani, 26 settembre 2025. Inoltre, il free-to-play Aniimo, che strizza l’occhio a Pokémon e Genshin Impact, ha svelato nuove creature e confermato il suo arrivo nel 2026. L’evento si è concluso con l’espansione Heavenly Spear di Age of Mythology: Retold (30 settembre) e l’annuncio di Starsand Island (1 febbraio 2026), un colorato game ispirato ad Animal Crossing.

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 7.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

xbox game pass

11 Febbraio 2026

Xbox Game pass: i giochi della prima metà di febbraio

Il nuovo mese è iniziato all’insegna della generosità per gli abbonati al servizio Microsoft. Nonostante il freddo invernale, il catalogo si scalda con una pioggia di titoli pronti a soddisfare ogni t...

Continua a leggere

palme su cielo viola

10 Febbraio 2026

GTA 6: confermata finalmente la data d’uscita!

Il momento che milioni di videogiocatori in tutto il mondo stavano aspettando è finalmente arrivato. Dopo anni di speculazioni, teorie dei fan e fughe di notizie, il silenzio è stato interrotto da una...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte