X Factor italia

X Factor: tutte le novità dopo il primo episodio

Finalmente X Factor è tornato sui nostri schermi, e l’ha fatto con il botto, facendoci ridere! Il divertimento è stata l’emozione principale emersa dalla prima puntata delle audizioni di X Factor 2024. Il format che, dopo qualche anno un po’ più “lento” sembra aver ritrovato la sua dimensione, coniugando la ricerca di nuovi talenti con una dose di leggerezza e divertimento che mancava da tempo.

Un clima disteso e giudici in sintonia

Il merito di questa rinascita va attribuito in gran parte alla giuria. Manuel Agnelli, pilastro del programma, si conferma un giudice sagace e ironico, capace di instaurare un rapporto simpatico con tutti i colleghi. In particolare ha sorpreso la sua intesa con Paola Iezzi, la cantante del duo pop Paola & Chiara. I due hanno divertito il pubblico, dimostrando che anche due mondi musicali apparentemente distanti possono trovare un terreno comune.

Jake La Furia e Achille Lauro completano il quadro, e con le loro personalità contribuiscono a creare un’atmosfera frizzante e coinvolgente. Sembra quasi di assistere a una compagine affiatata, lontana anni luce dalle polemiche e dalle tensioni che hanno caratterizzato alcune edizioni passate, in particolare la scorsa che ha visto uno dei giudici, Morgan, andar via dal programma durante la messa in onda.

La musica? Per quella c’è tempo

Ma al di là dei giudici e del clima generale, cosa ne è della musica? Durante la prima serata ci sono stati momenti toccanti, come l’interpretazione di Daniela Di Cicco sulle note dei Radiohead, o la performance di Lorenzo Salvetti che ha incantato con la sua voce. Tuttavia, per un giudizio definitivo sulla qualità dei concorrenti è ancora presto, dovremmo aspettare ancora qualche episodio per farci un’idea chiara di quanti veri talenti ci saranno in questa edizione.

La prima puntata di X Factor 2024 lascia comunque un segnale positivo. Il programma sembra aver ritrovato la giusta formula per intrattenere il pubblico, senza rinunciare alla ricerca di nuovi talenti. Se i prossimi episodi confermeranno queste prime impressioni, potremmo assistere a una nuova golden age di X Factor.

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 7.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

sanremo

24 Dicembre 2025

Sanremo: gli ospiti internazionali che hanno fatto la storia

Il Festival di Sanremo non è solo una competizione canora o un palcoscenico per polemiche nostrane; nel corso dei decenni, è stato il porto di sbarco per le più grandi leggende della musica mondiale....

Continua a leggere

Netflix

23 Dicembre 2025

Netflix: le uscite più attese di gennaio

Il 2026 si apre per Netflix con un palinsesto esplosivo, capace di spaziare dai capitoli conclusivi di saghe leggendarie a novità assolute nel genere crime e romance. Gennaio sarà un mese di grandi ri...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte