Wizards of the Coast: Dungeons & Dragons torna in italiano

A partire dal prossimo settembre, Wizards of the Coast, la casa editrice di giochi a tema fantasy specializzata in giochi di ruolo, riprenderà il controllo diretto sul piano editoriale di Dungeon & Dragons e la sua distribuzione sui mercati locali europei. Gli appassionati di D&D avranno già capito che questa notizia porta con sé delle migliorie davvero incredibili, prima fra tutte la localizzazione del gioco fantasy in diverse lingue

Infatti, le nuove edizioni del popolare GdR fantasy parleranno italiano, francese, tedesco, spagnolo e arriveranno sugli scaffali dei rivenditori a partire da settembre 2021 in modo autonomo, senza dover passare prima per soggetti terzi.

Asmodee Editions, la casa editrice italiana che finora ha gestito la diffusione di Dungeon & Dragons sul nostro territorio, ha annunciato con queste parole la notizia: “Gentili clienti, è stato un grande piacere portare Dungeons & Dragons 5ª edizione in Italia negli ultimi 4 anni. Il 2021 ha visto una transizione importante poiché Wizards of the Coast ha ripreso il controllo diretto su D&D in italiano. D’ora in poi, Wizards of the Coast si occuperà direttamente della localizzazione e del processo editoriale per le versioni future ed esistenti nella nostra lingua.”

D&D torna a parlare in italiano, dunque, ma quali sono i progetti per il futuro del gioco di ruolo fantasy più apprezzato al mondo?

Prossime uscite e anticipazioni Dungeons & Dragons 2021

Complice il progredire della pandemia, il 2020 è stato un anno senza precedenti per i giochi da tavolo e i giochi di ruolo cartacei. Il celebre gioco di ruolo Dungeons & Dragons ha avuto una parabola di crescita tale da far sedere al tavolo di gioco (sia fisico che virtuale) oltre 50 milioni di persone. Ma c’è di più, l’universo D&D si sta espandendo, con videogames del calibro di Baldur’s Gate 3 e Dark Alliance che si rifanno alla storia fantasy originale.

Dopo l’estate, le prime pubblicazioni in italiano saranno i manuali della quinta edizione del gioco di ruolo. Iniziamo il 24 settembre 2021 con il Dungeons & Dragons Essential Kit, una sorta di versione compatta del regolamento base per iniziare a giocare. Lo stesso giorno usciranno Il Manuale del Giocatore, la Guida al Dungeon Master e il Manuale dei Mostri, tutti in lingua italiana. Il 19 ottobre, invece, arrivano alcune edizioni speciali dei manuali, con tanto di Schermo del Dungeon Master.

I giocatori non anglofoni possono tirare un sospiro di sollievo: finalmente potremo giocare a Dungeons & Dragons nella nostra lingua madre!

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 7.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

summer game fest

09 Dicembre 2025

The Game Awards 2025: dove vedere l'evento più importante dell'anno

La notte più attesa dagli appassionati di videogiochi è alle porte: i The Game Awards 2025 stanno per tornare con una nuova edizione ricca di reveal, ospiti e premi. L’evento di Geoff Keighley è ormai...

Continua a leggere

amazon prime gaming

08 Dicembre 2025

Milan Games Week 2025: numeri record e giochi da non perdere

La Milan Games Week 2025 si conferma l’evento gaming più importante in Italia e uno dei più seguiti in Europa. L’edizione di quest’anno ha registrato un interesse mai visto prima per gli eventi gaming...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte