Italian Video Game Award clair obscure

Videogame 2025: le novità dell’autunno

Con la fine dell’estate, il mondo dei videogiochi si prepara a un autunno ricco di uscite imperdibili. Il 2025 si è già dimostrato un anno sorprendente, con titoli che hanno spaziato dai combattimenti con baguette alle avventure in mondi ostili. Ma il meglio deve ancora arrivare: da settembre a dicembre, il calendario delle nuove uscite si riempie di produzioni che potrebbero definire questa generazione, tra ritorni attesi, sequel di franchise amati e nuove idee originali pronte a stupire i giocatori.

Le novità dell’ultima parte dell’anno

Il mese di settembre apre le danze con una serie di uscite che spaziano tra generi molto diversi, dai ritorni inaspettati a sequel attesissimi. Il 10 settembre si fa strada il ritorno inatteso di Garfield Kart 2 – All You Can Drift, seguito di un racing game che è diventato un fenomeno meme, mentre due giorni dopo, il 12 settembre, è la volta di Borderlands 4. In questo nuovo capitolo, Gearbox rompe con la tradizione, introducendo un vero open world e un tono narrativo più maturo. Il 15 settembre uscirà Lego Voyagers, un’avventura cooperativa che ricorda It Takes Two, che include il Friend’s Pass permettendo a due utenti di giocare insieme con una sola copia. Verso la fine del mese, il 23 settembre, si fa largo Baby Steps, un simulatore comico basato sulla fisica che omaggia lo stile di QWOP. Infine, il 25 settembre segna il ritorno di due grandi icone del gaming: Silent Hill f, un nuovo capitolo horror ambientato in Giappone che promette orrore psicologico, e Sonic Racing: Crossworlds, un racing arcade sviluppato dal team veterano di Initial D. L’autunno videoludico inizia con il botto il 30 settembre con il nuovo Final Fantasy: The Ivalic Chronicles, l’attesissimo RPG a turni.

Ottobre il mese da tenere sott’occhio

Ottobre si preannuncia come il mese più denso e ricco di grandi nomi, con una battaglia di genere tra action, racing e RPG. Si inizia il 2 ottobre con Ghost of Yōtei, un sequel di Ghost of Tsushima ambientato nel Giappone del XVI secolo che promette caricamenti istantanei. Seguiranno Digimon Story Time Stranger il 3 ottobre, che amplia il Digital World con nuove creature, e il 9 ottobre i progetti indie Absolum e Dreams of Another. Il 10 ottobre sarà dominato da due uscite di peso: Battlefield 6, che punta a riscoprire le sue radici, e il co-op Little Nightmares III. A metà mese, il 16 ottobre, i fan dei Pokémon potranno immergersi in Leggende Pokémon: Z-A, un titolo che introduce battaglie in tempo reale e nuove Mega Evoluzioni. La fine del mese vedrà l’uscita di Ninja Gaiden 4 il 21 ottobre, l’emozionale The Lonesome Guild il 23 ottobre e il sequel satirico The Outer Worlds 2 il 29 ottobre. Il mese si conclude in grande stile il 30 ottobre con Dragon Quest 1 & 2 HD-2D Remake e, ad Halloween, il doppio lancio di Mina the Hollower e Tales of Xillia Remastered.

Gli ultimi mesi dell’anno non rallentano il ritmo, chiudendo in bellezza con alcune uscite che offrono esperienze uniche e innovative. Il 5 novembre debutterà Cairn, un titolo indie focalizzato sul free climbing realistico. Il 20 novembre segnerà il ritorno di un classico, Kirby Air Riders, seguito del cult per GameCube. Infine, l’anno si chiuderà in bellezza il 4 dicembre con Octopath Traveler 0, un prequel con nuove meccaniche e la possibilità di costruire villaggi.

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 7.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

Italian Video Game Award clair obscure

12 Settembre 2025

Videogame 2025: le novità dell’autunno

Con la fine dell’estate, il mondo dei videogiochi si prepara a un autunno ricco di uscite imperdibili. Il 2025 si è già dimostrato un anno sorprendente, con titoli che hanno spaziato dai combattimenti...

Continua a leggere

11 Settembre 2025

The Witcher 4: il gioco prenderà spunto dai libri?

C’è un’enorme attesa per The Witcher 4, il prossimo capitolo della celebre saga videoludica di CD Projekt RED. Sebbene la data di uscita sia ancora lontana, i fan sono alla ricerca di ogni minimo dett...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte