Vacanze 2021, le mete migliori per l’estate

State progettando un viaggio per l’estate 2021? Sappiate che non siete i soli: 2 italiani su 3 andranno in vacanza quest’estate e molti di loro hanno già prenotato o sono in procinto di farlo in questi giorni.

Sebbene siamo ancora immersi in un periodo storico molto delicato e segnato dall’emergenza Coronavirus, torna la voglia di vacanze e di viaggiare, conoscere e divertirsi. Dunque, mappamondo e calendario alla mano: quali sono le mete consigliate per l’estate 2021? Abbiamo preparato un approfondimento con i luoghi più ambiti sia in Italia che all’estero. 

Vacanze 2021 dove andare

L’estate 2021 è ormai alle porte e sono molti gli italiani che si stanno interrogando su come sarà possibile viaggiare e quali sono le destinazioni consentite più sicure. Quello che ci ha insegnato l’emergenza sanitaria è che non bisogna andare lontano per farsi sorprendere da luoghi meravigliosi, paesaggi mozzafiato e città uniche al mondo. Per chi ha intenzione di rimanere in Italia, ecco le nostre mete per le vacanze preferite!

Dove andare in Italia per le mete delle vacanze 2021

Mare cristallino, folklore e vita notturna: in molti sceglieranno la Sardegna, tra le mete più ambite del Mediterraneo che si conferma la preferita dagli italiani. Per le vostre vacanze in Sardegna, consigliamo la Giara di Gesturi e il complesso nuragico di Barumini, dove potrete vedere rispettivamente alcune delle flore e faune più rare d’Europa e il monumento archeologico del nuraghe, dichiarato patrimonio dell’umanità dell’Unesco.

Spostiamoci sull’altra isola maggiore d’Italia, la Sicilia, che conserva un’area protetta situata nei comuni di Castellammare del Golfo e San Vito Lo Capo. La Riserva Naturale dello Zingaro è l’ideale per i viaggiatori amanti della natura incontaminata. Ad oggi la Riserva è percorribile solo a piedi o a cavallo dei muli: persino la raccolta dei rifiuti e delle merci viene effettuata con l’ausilio degli animali! La riserva si estende su 7 chilometri di costa e quasi 1700 ettari di natura e ospita circa 670 unità infrageneriche vegetali, alcune delle quali endemiche e rare.

Per coloro che vogliono una meta per le vacanze all’insegna della cultura, consigliamo il Veneto e le sue bellezze: una regione ricca di storia e arte e, come se non bastasse, detentrice di una cultura culinaria tra le migliori in Italia. Oltre a Venezia, che regala sempre scorci unici e musei invidiati in tutto il mondo, consigliamo di visitare Treviso, una piccola Venezia, Padova e la Cappella degli Scrovegni, e Vicenza con i suoi palazzi palladiani. 

Nonostante sia il Belpaese la meta preferita dagli italiani per le vacanze 2021 (uno studio rivela che solo il 18% degli italiani sceglierà di passare le proprie vacanze all’estero), alcuni paesi sono preferiti rispetto ad altri. Grecia, Francia e Spagna le mete più gettonate tra gli italiani per quest’estate.

Vacanze 2021 in Europa

Se volete partire per la Grecia, consigliamo l’isola di Creta, la più grande dell’arcipelago ellenico. Creta è la culla delle leggende, luogo che nell’immaginario mitologico ha dato i natali a Zeus e ha ospitato lo spaventoso Minotauro, metà uomo e metà toro. Non solo storia a Creta: l’isola greca è famosa per le sue spiagge, premiate da tante Bandiere Blu.

Lontana dalla confusione di Parigi, per l’estate 2021 in Francia consigliamo un bell’itinerario della Provenza, una delle regioni più suggestive della Francia. Natura incontaminata, piccoli borghi e suggestive zone costiere: i centri di Marsiglia, Avignone e Arles meritano assolutamente una visita!

E per gli amanti della movida? Consigliamo la Spagna: le coste e le isole iberiche promettono divertimento e spensieratezza per tutte le età. Avete mai sentito parlare della Costa Brava, la regione costiera della Catalogna? A Lloret de Mar, per esempio, durante il giorno non mancano occasioni di relax nelle località balneari, ma durante la notte la cittadina da il meglio di sé, con eventi all’aperto e tanta musica.

Avete deciso la meta per le vacanze estive? Siamo felici per voi! Prima di partire consigliamo di scaricare le migliori app per i travel addicted e, per coloro che andranno all’estero, le migliori app per tradurre i testi. Non ci resta che augurarvi buon viaggio!

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Articoli Correlati

Viaggi

10 Giugno 2021

Vacanze 2021, le mete migliori per l’estate

State progettando un viaggio per l’estate 2021? Sappiate che non siete i soli: 2 italiani su 3 andranno in vacanza quest’estate e molti di loro hanno già prenotato o sono in procinto di farlo in quest...

Continua a leggere

Viaggi

29 Gennaio 2021

Le bellezze di Procida, Capitale della cultura 2022

Sarà Procida la Capitale italiana della cultura 2022. L’annuncio di qualche giorno fa non ha sorpreso l’opinione pubblica: Procida è la minore delle isole del golfo napoletano, la più intima e meno tu...

Continua a leggere

Viaggi

05 Settembre 2020

Weekend culturali? Ecco le idee di viaggio in Italia

Il 2020 è l’anno dei viaggi di prossimità, della riscoperta delle bellezze artistiche e culturali del territorio italiano. Abbiamo la fortuna di abitare in un Paese ricco da nord a sud di città e borg...

Continua a leggere

Viaggi

28 Agosto 2020

Riserva naturale dello Zingaro e le oasi del sud Italia

Le riserve naturali sono delle oasi protette che includono aree terrestri, fluviali, lacustri o marine e che contengono una o più specie rilevanti sotto il punto di vista naturalistico della fauna e d...

Continua a leggere

Viaggi

24 Agosto 2020

Sentieri di montagna da scoprire in Italia

Immergersi nella natura è il modo migliore per fuggire dalla calura estiva rifugiandosi nelle vallate e alture della nostra penisola. Spesso a poche ore di macchina dalla città, il trekking e l’escurs...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte