Unreal Engine 5, tutte le novità

Se finora PlayStation 5 e Xbox Series X|S ci hanno abituato a grafiche solo leggermente migliorate rispetto a quelle delle console current gen, le cose stanno finalmente per cambiare. Infatti, è stata rilasciata la prima build pubblica in early access di Unreal Engine 5, il nuovo motore grafico targato Epic Games, che promette una qualità visiva finora irraggiungibile.

Basta dare un’occhiata alle tech demo per rendersi conto di quanto Unreal Engine 5 abbia dato uno stacco visibile alle grafiche per videogames prodotte finora. Curiosi di saperne di più? Continuate a leggere!

Demo Unreal Engine 5, non crederete ai vostri occhi!

Per celebrare il rilascio della prima build pubblica di Unreal Engine 5, Epic Games ha pubblicato un video dimostrativo delle potenzialità del nuovo motore grafico. Il video intitolato The Valley of the Ancient mostra una spettacolare boss battle contro un robot in un’ambientazione desertica. Il fotorealismo della demo è a dir poco stupefacente.

Nei giorni scorsi, è apparsa online una nuova demo di Unreal Engine 5, intitolata Birch Forest Biome, interamente ambientata in una foresta. L’utilizzo del ray tracing (una tecnica di geometria ottica che calcola il percorso fatto dalla luce) per la rappresentazione dei raggi solari attraverso i rami delle piante, dà l’idea del livello qualitativo della nuova generazione di hardware.

Le demo girano a 30 frame al secondo: un risultato più che entusiasmante sia per gli sviluppatori che per i gamers di tutto il mondo. Nonostante il software di Epic Games sia ancora in fase di sviluppo, le premesse lasciano ben sperare per il futuro del mondo gaming. Epic Games ha rassicurato che la versione definitiva del motore grafico arriverà nel 2022.

Quali sono le software house che hanno annunciato di voler utilizzare Unreal Engine 5 per i prossimi titoli? Scopriamolo insieme!

Giochi con Unreal Engine 5 su PS5 e Xbox Series X|S

Square Enix si è affrettata ad annunciare che Dragon Quest XII, dodicesimo capitolo dell’epopea ruolistica, sarà uno dei primi titoli della software house a impiegare proprio l’Unreal Engine 5.

Ma la holding giapponese non è stata la prima a mettere gli occhi sul nuovo software di Epic Games: qualche mese fa sono stati annunciati anche Hogwarts Legacy, Kena Bridge of Spirits, The Lord of The Rings Gollum, Returnal e RIDE 4, tutti attesi nel 2021.

Tra i giochi solo annunciati e ancora privi di data di lancio troviamo: Everwild, Unknown 9: Awakening, ARK II, Senua’s Saga Hellblade 2 e Avowed. Utilizzeranno Unreal Engine 5 anche alcuni titoli già presenti sul mercato, come Fortnite, Godfall e Sackboy Una Grande Avventura, tra i primi titoli proposti al lancio della PS5.

Attendiamo con trepidazione il lancio ufficiale di Unreal Engine 5: vista la qualità delle demo, i giochi non saranno sicuramente da meno!

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Articoli Correlati

Giochi

18 Giugno 2021

Deathloop: tutto quello che c’è da sapere

Tra i videogame più attesi del 2021 c’è sicuramente Deathloop, il nuovo titolo di Arkane Studios, originale stealth con caratteristiche uniche nel suo genere, sia nella trama che per quanto riguarda l...

Continua a leggere

Giochi

18 Giugno 2021

The Last of Us, il franchise si espande con la versione Game Boy

Sapete cos’è un demake? Esatto contrario di remake, si tratta dell’adattamento di un’estetica o un hardware di un prodotto videoludico ridimensionati a quello di una generazione precedente. Spesso fru...

Continua a leggere

Giochi

18 Giugno 2021

SuperEnalotto: centrato il 5S con una schedina online

Saranno giorni difficili da dimenticare quelli che sta vivendo un uomo di 66 anni della provincia di Parma: martedì scorso ha scoperto di aver vinto al SuperEnalotto la cifra stratosferica di 732.429,...

Continua a leggere

Giochi

17 Giugno 2021

Valheim, gameplay e recensione del survival di Steam

È stato il videogame fenomeno di inizio anno: Valheim, il survival a tema mitologia norrena, ha venduto nella prima settimana in early access oltre 1 milione di copie su Steam.  Ma c’è di più: oltre a...

Continua a leggere

Giochi

16 Giugno 2021

Videogiochi gratis per tutte le console

Ogni settimana gli appassionati di videogames hanno l’occasione di aggiungere alla loro libreria di giochi nuovi titoli da giocare quando più ne hanno voglia. Tutto questo senza spendere un centesimo....

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte