ea sports fc

UFL torna in campo: annunciata la seconda beta del rivale di EA Sports FC 24

La sfida lanciata da UFL a EA Sports Fc 24 è ormai aperta, e il nuovo rivale è pronto a tornare sugli schermi dei giocatori con una nuova beta. Certo, la novità deve fare un gran lavoro per arrivare ai livelli delle concorrenti e EA e di Konami, ma sicuramente si sta mettendo in carreggiata.

UFL dopo una prima beta che ha mostrato qualche pecca, arriverà sul mercato direttamente in free to play. Sviluppato da Strikerz, un publisher bielorusso, il nuovo gioco si sta preparando ad entrare nei cuori dei videogamer tifosi. Per farlo hanno infatti già scelto uno sponsor di eccezione per il lancio: Cristiano Ronaldo. Il numero 7, ex del Real Madrid e della Juventus, che oggi gioca all’Al Nassr, è il volto del nuovo videogioco che potrebbe scuotere le acque.

Tanti punti a favore, qualcosa da rivedere

Dopo la prima beta, aperta a giugno, le prime impressioni sono state positive. La base di partenza di UFL è ottima e, con il giusto tempo e le giuste accortezze, nel lungo periodo, potrebbe davvero diventare un rivale pericoloso per EA Sports FC e eFootball.

Il gameplay è nel complesso divertente, i passaggi sono più manuali, i calci piazzati offrono un certo controllo e il gioco, ad eccezione qualche limite, sembra fluido. Tra le varie cose c’è sicuramente da segnalare l’animazione dei giocatori in campo, che merita una menzione d’onore. Belle da vedere e molto realistiche, soprattutto quelle dei portieri, oltre che fluide.

Un’altra delle caratteristiche più apprezzate è sicuramente la cura dei dettagli. Per Strikerz risulta fondamentale la personalizzazione dei calciatori. Ai giocatori viene data la possibilità di decidere come far indossare la divisa tra le altre cose.

Ovviamente non è tutto perfetto, tra le note negative infatti c’è la difficoltà nel trovare partite. Un problema, in ogni caso, su cui lavorare e magari da risolvere per la prossima beta.

Quando uscirà la seconda beta di UFL?

Dopo la chiusura di questa prima beta in molti si sono chiesti se ce ne sarebbe stata una seconda e in caso quando sarebbe arrivata. Strikerz ha deciso di annunciare attraverso un post sui vari social media che ci sarà una seconda beta. Nel post si legge:  “Seconda Open Beta in arrivo ad agosto. Stesso formato e stesse condizioni. Continuerai a giocare con il tuo club dalla prima Open Beta. Date e dettagli completi in arrivo, quindi rimanete sintonizzati”. 

Non abbiamo ancora una data precisa dunque, ma almeno abbiamo un lasso temporale.  Tenetevi pronti quindi, sia chi ha già provato il gioco sia chi lo volesse provare potrà avere una seconda occasione.

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 7.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

apex legends

27 Gennaio 2026

Apex Legends: svelato il calendario esports completo del 2026

Il sesto anno della Apex Legends Global Series (ALGS) si preannuncia come il più ricco e ambizioso di sempre. EA e Respawn hanno ufficialmente svelato il calendario esports completo per il 2026, confe...

Continua a leggere

league of legends lol lec arcane

26 Gennaio 2026

2XKO: come scaricare il picchiaduro di League of Legends?

Il momento che tutti i fan dell’universo di Runeterra stavano aspettando è finalmente arrivato. Dopo una lunga fase di test e l’accesso anticipato su PC, il nuovo picchiaduro gratuito di Riot Games ha...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte