insieme di giochi per console e pc

Tokyo Game Show: confermati i primi grandi nomi

Il conto alla rovescia per il Tokyo Game Show 2025 è ufficialmente iniziato! La più celebre kermesse videoludica nipponica è pronta a tornare in scena dal 25 al 28 settembre 2025 al Makuhari Messe di Chiba, in Giappone. Con l’evento distante ancora un paio di mesi, le prime conferme sui grandi nomi presenti stanno già alimentando l’entusiasmo di appassionati e addetti ai lavori.

Conferme e numeri

Il Tokyo Game Show 2025 potrà vantare la presenza di alcuni dei più importanti publisher internazionali, garantendo una line-up ricca e variegata. Tra le conferme di spicco figurano colossi come Sony Interactive Entertainment, che sicuramente porterà le sue ultime novità e magari qualche sorpresa per PlayStation. Al suo fianco, una forte rappresentanza giapponese con SEGA, Square Enix, Capcom, Koei Tecmo e Bandai Namco, nomi che da soli bastano a creare grandissime aspettative per i titoli in arrivo.

L’elenco dei partecipanti, riportato da Gematsu, è in realtà molto più esteso e include anche Konami, Electronic Arts, Ubisoft, Level-5, Arc System Works e Annapurna Interactive, solo per citare alcuni dei nomi più importanti. Ma la rassegna del TGS non si limita ai grandi publisher di console. Ci sarà un focus significativo anche sugli espositori dei settori Mobile, Hardware, eSports, Indie e AR/VR, a testimonianza della volontà di abbracciare ogni sfaccettatura dell’industria videoludica. L’obiettivo dichiarato è chiaro: questa punta a essere l’edizione più grande di sempre.

I numeri, per ora, sembrano dare ragione a queste ambizioni. Il Tokyo Game Show 2025 ha al momento confermati 772 espositori provenienti da 46 paesi differenti, per un totale di ben 4083 postazioni. Queste cifre superano già quelle dell’edizione del 2024, indicando una crescita significativa dell’interesse e della partecipazione a livello globale.

I grandi assenti, per ora

Nonostante l’impressionante lista di partecipanti, si notano però anche alcune grandi assenze. Almeno per il momento, Nintendo e Microsoft non figurano tra i partecipanti all’evento. Resta da vedere se le due potenze del gaming decideranno di confermare la loro presenza in un secondo momento, magari con annunci a sorpresa che farebbero ulteriormente impennare l’attesa. C’è ancora tempo a disposizione prima di fine settembre, e il TGS 2025 promette scintille con numeri mai visti prima, facendo crescere la curiosità su quali altre novità e sorprese verranno svelate.

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 7.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

mercoledì seconda stagione

17 Settembre 2025

Mercoledì: lo spin-off su Zio Fester si farà

Dopo il grande successo delle prime due stagioni, l’universo gotico di Mercoledì si espande. Netflix ha confermato la produzione di una serie spin-off dedicata a uno dei personaggi più amati e iconici...

Continua a leggere

switch

16 Settembre 2025

Nintendo Direct di settembre: tutte le novità

Nintendo ha svelato un’ondata di novità entusiasmanti nel suo ultimo Nintendo Direct, che promette di soddisfare i fan di lunga data e accogliere nuovi giocatori. L’evento, tenutosi il 12 settembre 20...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte