videogiochi

The Sims, le curiosità che nessuno conosce

In tutto il mondo sono milioni le persone appassionate di The Sims, lo storico gioco di simulazione della vita reale che da 21 anni rimane in cima alle classifiche di vendita. Grazie ai nuovi capitoli della saga e alle continue espansioni (l’ultima porta i Sims in campagna), è impossibile stancarsi del gioco distribuito da Electronic Arts. 

Nonostante The Sims sia un gioco popolare in tutto il mondo, ci sono diverse curiosità che non tutti conoscono. Scopriamo alcuni dettagli che si nascondono nelle file del gioco!

Come nasce The Sims?

The Sims è stato sviluppato da Will Wright, che creò l’universo virtuale di SimCity per un altro scopo. Wright era appassionato di interior design e aveva pensato che un gioco che simulasse la progettazione di una casa potesse essere interessante per i gamer. Ad oggi, possiamo dire che l’intuizione di Will Wright è stata giusta: il videogioco di The Sims è stato un grandissimo successo!

Le aspirazioni dei Sims

Chi ha mai giocato a The Sims sa che durante la costruzione del personaggio, il giocatore può scegliere delle aspirazioni per il Sim. Alcune sono davvero strane: in The Sims 2, per esempio, erano presenti (ora sono state rimosse) le aspirazioni di Power e Craft. Il primo è un vero e proprio incrocio delle aspirazioni di Ricchezza e Popolarità, un mix dei desideri di entrambe le aspirazioni. Tuttavia, l’aspirazione risultava incompleta: i Sim che la avevano desideravano le cose più disparate che normalmente non appartenevano alla categoria di desideri. La seconda, Craft, riguardava appunto il crafting. Peccato che non si conosce molto di questa aspirazione, dal momento che non ha nulla, neanche un’icona. Successivamente, Craft ha preso la forma di Aspirazione di Creatività.

Una cosa che pochi sanno è il fatto che esistono delle aspirazioni segrete! Sempre in The Sims 2, gli avatar possono essere ossessionati dal Tramezzino al Formaggio Grigliato. I Sim con questa aspirazione sono ossessionati dal tramezzino: ci pensano continuamente e vogliono cucinarlo, mangiarlo e dipingerlo a qualsiasi ora del giorno!

The Sims 4 va sullo spazio!

Sapevi che il tuo Sim può andare sullo spazio? In The Sims 4 puoi costruire un razzo spaziale e partire per un’avventura unica. Per viaggiare nello spazio il nostro Sim deve avere intrapreso la carriera di Astronauta. A questo punto, alla modica cifra di 5000 Simoleon, possiamo costruire il nostro razzo spaziale. Una volta iniziata quest’avventura, il tuo Sim potrà tornare con un bel bottino guadagnato dalla missione, oppure portare a casa un souvenir di rocce spaziali, oppure potrebbe avere un incidente. Cosa succede a chi rimane a casa? In attesa che il componente della famiglia torni, il tuo Sim può acquistare un osservatorio o telescopio ed ascoltare il tuo Sim sul razzo!

Che lingua parlano in The Sims?

Sono in molti a pensare che gli strani suoni fonetici che emettono i Sim quando comunicano tra di loro fossero delle lettere messe a casaccio. E invece si tratta di una vera e propria lingua, inventata nel 1996 nel videogioco SimCopter, prodotto e sviluppato dalla Maxis. Qualche anno dopo, la lingua di SimCopter è stata adottata per la saga di The Sims. Il Simlish è una lingua con tanto di alfabeto: ogni idioma nasce dall’unione di otto lingue realmente esistite, tra cui l’Ucraino, il Tagalog e il Navajo. Il Simlish è talmente entrato in voga che persino band famose come The Black Eyed Peas e i Depeche Mode hanno registrato e inciso canzoni totalmente in Simlish!

Non si finisce mai di conoscere il mondo di The Sims!

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 5.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

playstation gratis

02 Maggio 2025

Ghost of Yotei: i dettagli sull’uscita

L’attesa è quasi terminata per i fan di Ghost of Tsushima e per gli amanti delle epiche avventure samurai. Sony e Sucker Punch Productions hanno finalmente svelato le loro carte riguardo a Ghost of Yo...

Continua a leggere

netflix novità

01 Maggio 2025

Netflix Games: i migliori giochi del 2025

Da quando ha fatto il suo ingresso nel mercato italiano circa cinque anni fa, Netflix Games ha costantemente arricchito la sua offerta con un catalogo di giochi mobile in continua espansione. Ma con u...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte